Version dall'italiano al latino.. x domani..

Miley92
Allora...premetto che non ho mai fatto versioni dall'italiano al latino, perché ci dicevano sempre che non servivano.
Invece ora la mia prof me ne ha data una intera..e io non so come tradurla..

"LA DECIMA LEGIONE SALVA LE SORTI DI UNA BATTAGLIA"
" E' memorabile lo contro che Cesare ebbe in Gallia con tribù dei Nervi, che erano i più forti di tutti i Belgi: la battaglia venne attaccata all'alba e restò a luno incerta. Si combattè press un fiume e in breve tempo i Eomani furono attaccati su tre fronti e stavano per cedere e per arretrare.
Il generale romano aveva giò richiamato e schierato in battaglia i soldati che lavoravano alle opere di fortificazione ed erano sul punto di completare con successo il proprio compito. Ma i nostri soldati erano incalzati dai nemici e non avevano il tempo necessario per organizzare uno schieramento adeguato di difesa. Si lottava accanitamente da lungo tempo e oramai i Nervi stavano per sconfiggere le truppe di Cesare quando sopragiunse la decima legione, inviata da Tito Labieno, il viceomandante. L'arrivo di truppe fresche fu provvidenziale: mutò radicalmente l'sito del combattimento e i nemici vennero respinti e in gran parte uccisi."

Vi prego, ve ne sarei veramente grata!!!!

Risposte
Miley92
No, non c'è scritto niente lì.
Pensa che mi madre si è pure comperata il libro!!!xDxDxD
Deve essere una versione che ha scritto il libro..del resto è facile scrivere in italiano..e poi tradurre il problema!!!xD

Aleksej
non riesco ad aiutari......

non hai qualche riferimento in più...di solito sotto al testo c'è l'indicazione tratto da

Miley92
Ehm..grazie..
solo che io sono in seconda superiore, del De bello Gallico non abbiamo fatto nulla..non è che mi potresti aiutare ??

Perché ho appena cercato in tutte quelle pagine, non avendo nemmeno l'indicazione sul libro circa il capitolo o altro..soltanto titolo e versione..
ho cercato e non ho trovato niente T_T

Aleksej
è tratto dal de bello gallico se sai da che libro eccoti il link dell'intera opera in latino ed italiano:

http://www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/De_Bello_Gallico/indice.htm

Questa discussione è stata chiusa