Urgente (79626)

clarissa1997
Cui hominum matris nomen carum non est? 2)Aristides et Themistocles aequales fuerunt:uter rei publicae utilior fuit? Utrius mores honestiores fuerunt? 3)Romae vivis:quis sis, considera;ad quae patria te vocet, cogita.4) Quocum litigas?Stultus est qui cum insano litem agit.5)Quid dicis,amice? Vix credibilia sunt quae vidisti quaeque narras.6) Quarum rerum potior est possessio? Pecuniae,valetudinis, vitae diuturnitatis,animi tranquillitatis? grazie a chi mi risponde

Risposte
clarissa1997
grazie mille

Ali Q
Figurati, sono cose che capitano!
Anch'io nelle traduzioni di latino (e non solo in quelle, in verità) faccio ogni tanto mio malgrado degli errori, e come sempre me ne accorgo solo quando ho già postato la risposta!
Ciao, Efriend!

Efriend
Grazie Ali Q per le correzioni apportate. Mi sono reso conto delle imprecisioni solo dopo aver pubblicato la risposta, purtroppo andavo di fretta. :)

Ali Q
Hai fatto un buon lavoro Efriend!
C'è solo un errore nella frase 3, e qualche piccola imprecisione (tutto sommato trascurabile) in alcune delle altre frasi.
Le annoto qui di seguito:

1) A chi degli uomini non è caro il nome della madre?
2) Corretta.
3) Vivi a Roma: chi tu sia, considera. A quali cose la patria ti invochi (ti chiami), rifletti (pensa).
4) Corretta. Però "litem agit" lo tradurrei "fa una lite".
5) Corretta. Però la seconda frase sarebbe meglio tradurla: difficilmente credibili sono le cose che..."
6) Corretta. Tuttavia sarebbe meglio dire "Il possesso di quali cose è più importante?" Altrimenti sembra che "quarum rerum" sia il termine di paragone anzichè il genitivo di "possessio", e in latino il termine di paragone non si esprime con il genitivo.

Ciao!

Efriend
1) A chi non è caro il nome della madre degli uomini ?
2) Aristide e Temistocle furono coetanei: chi dei due fu più utile allo Stato ? Di chi dei due i costumi furono più onesti ?
3) vivi a Roma: considera che cosa sei; pensa dopo che patria ti chiama
4) Con chi litighi ? E' stolto colui che fa una questione con un matto.
5) Che cosa dici, amico ? Difficilmente sono cose credibili quelle che hai visto e che narri.
6)Di quali cose è più importante il possesso ?
Del denaro, della salute, della vita eterna, della tranquillità dell'animo.

Le ho fatte velocemente spero che ti servano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.