Una donna coraggiosa

del piero
Cum Alexander Thebas cepit delevitque, dux Tracum, qui cum Macedònum exercitu in urbem inièrat, nobilem divitemque mulièrem, nomine Timoclèam, in servitutem redègim. Ea, dum catenis vincta trahìtur, lacrimas effundens: [Quam vellem-, inquit- libertatem recuperare! Strenue dux, si me liberares - sed animus tuus durus saevusque vidètur -, magnam auri argentique copiam, quam in horto occultavi, tibi ostendèrem]. Dux, pecuniae cupiditate captus, in hortum Timoclèam duxit, quae, puteum monstrans dixit: [In imo puteo thesaurum condìdi!]. Dum dux super os petèi inspectat, mulier eum in putèum deiècit et lapidibus operies eum occìdit.

Risposte
silmagister
Alessandro quando prese e distrusse Tebe, un comandante dei Traci, che era entrato in città con l'esercito macedone, fece schiava una donna nobile e ricca, di nome Timoclea. Quella, mentre era trascinata legata con catene, piangendo disse: Quanto vorrei riguadagnare la libertà! o forte comandante, se mi liberassi- ma il tuo animo sembra duro e feroce- ti mostrerei la grande quantità di oro e argento che ho nascosto in giardino. Il comandante preso dal desiderio di denaro, condusse nel giardinoTimoclea , che indicando un pozzo , disse: «In fondo al pozzo ho nascosto un tesoro. Mentre il comandante dava un'occhiata da sopra il pozzo , la donna lo gettò nel pozzo e lo uccise coprendolo con pietre.

ciao del piero :hi

ooOO Nicole OOoo
Alessandro quando prese e distrusse Tebe, un comandante dei Traci, che era entrato in città con l'esercito macedone, fece schiava una donna nobile e ricca, di nome Timoclea. Quella, mentre era trascinata legata con catene, piangendo disse: Quanto vorrei riguadagnare la libertà! o forte comandante, se mi libererai, ma il tuo animo sembra duro e feroce, ti mostrerò la grande abbondanza di oro e argento che ho nascosto nell'orto. Il comandante preso dal desiderio di denato, condusse Timoclea nell'orto, che disse mostrando (puteum): In fondo al pozzo ho messo un tesoto. Mentre il comandante rivolgeva gli occhi sopra il pozzo, la donno lo gettò nel pozzo e lo chiuse coprendolo con pietre.

ciao :hi :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.