Traduzione versione piu lista dei verpi e parole della terza declinazione

arlemmm
mi servirebbe la traduzione di questa versione piu la lista di verbi e parole della terza declinazione presenti nella versione. Mi servirebbe entro due giorni grazie

Miglior risposta
ShattereDreams
Traduzione:

Alessandro dall'infanzia si era applicato a tutte le esercitazioni del corpo e delle armi; così, da giovinetto, superava tutti i coetanei in forze e coraggio. Un giorno un mercante vendeva un cavallo grande e bello e Filippo, padre di Alessandro, lo comprò. Il cavallo aveva il nome di Bucefalo. Poiché i servi del re non erano in grado di domare l'animale, Alessandro disse: «Se non lo vieterai, padre, io salirò sul cavallo e in poco tempo sarà domato». Il padre lo permise e il giovinetto si avvicinò al cavallo, poi, dopo che accarezzò il dorso e la criniera con grande dolcezza, salì sul dorso e ricondusse dal padre il cavallo domato.

Paradigmi:

- studuerat: da studeo, studes, studui, studere (II coniug.)
- praestabat: da praesto, praestas, praestiti, praestatum, praestare (I coniug.)
- venundabat: da venundo, venundas, venumdedi, venumdatum, venundare (I coniug.)
- emit: da emo, emis, emi, emptum, emere (III coniug.)
- erat: da sum, es, fui, esse
- domare: da domo, domas, domavi, domatum, domare (I coniug.)
- dixit: da dico, dicis, dixi, dictum, dicere (III coniug.)
- vetueris: da veto, vetis, vetui, vetitum, vetare (I coniug.)
- conscendam: da conscendo, conscendis, conscendi, conscensum, conscendere (III coniug.)
- domabitur: vedi "domare" sopra
- permisit: da permitto, permittis, permisi, permissum, permittere (III coniug.)
- appropinquavit: da appropinquo, appropinquas, appropinquavi, appropinquatum, appropinquare (I coniug.)
- fricuit: da frico, fricas, fricui, fricatum, fricare (I coniug.)
- insiluit: da insilio, insilis, insilui, insilivi, insultum, insilire (IV coniug.)
- reduxit: da reduco, reducis, reduxi, reductum, reducere (III coniug.)

Parole terza declinazione:

- corporis
- exercitationibus
- viribus
- aequalibus
- mercator
- pater
- nomen
- regis
- animal
- tempore
- lenitate
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.