Traduzione versione perfavore
Salve a tutti mi servirebbe la traduzione di questa versione, io l'ho fatta ma diverse cose non mi tornano.. Grazie mille
Miglior risposta
Il dittatore ordinò che Manlio fosse condotto in carcere. Essendo stato arrestato da un messo, disse: «Giove Ottimo Massimo e Giunone Regina e Minerva e voi, gli altri dei e dee che abitate il Campidoglio e la rocca, così lasciate che un vostro soldato e protettore sia maltrattato dai nemici? Questa mano destra, con cui ho scacciato i Galli dai vostri santuari, sarà ora in ceppi e catene?». Le orecchie e gli occhi di nessuno sopportavano quell'oltraggio; ma la città era rispettosissima della legittima autorità, e i tribuni della plebe o la plebe stessa non osavano alzare gli occhi o parlare contro l'autorità del dittatore. Gettato in carcere Manlio, è abbastanza noto che gran parte della plebe si vestì a lutto, molti uomini si lasciarono crescere barba e capelli e una mesta moltitudine stette all'ingresso del carcere. La rinuncia alla dittatura liberò la lingua e gli animi degli uomini: ormai neppure di notte la folla si disperdeva da quel luogo e minacciavano che avrebbero abbattuto il carcere quando, per una decisione del senato, Manlio fu liberato.
Miglior risposta