Traduzione latino mi serve per oggi
iuppiter olim nuptias suas celebrabat et non solum deos deasque sed animalia omnia ad convivium convocaverat.advenerunt dei deaeque;animalia quoque festinanter concurrerunt et deorum atque hominum regi honorem tribuebant.sola testudo aberat;sero illa venit et Iuppiter,ira flagrans dixit:< cur tam sero venis?causas morae narra et purga ante deos culpam tuam>.tum testudo respondit:. tum Iovis verba omnes audiverunt: .
Risposte
Un tempo Giove celebrava le sue nozze e aveva invitato al banchetto non solo gli dei e le dee ma tutti gli animali. Giunsero gli dei e le dee; anche gli animali accorsero prontamente e tributarono onore al re degli dei e degli uomini. Solo la tartaruga non c'era; essa giunse tardi e Giove, ardendo d'ira, disse: "Perché vieni così tardi? Racconta i motivi del ritardo e giustifica la tua colpa davanti agli dei": Allora la tartaruga rispose: "Ho lasciato tardi la tana e non avevo intenzione di offendere gli dei. Non mi allontano volentieri dalla mia tana". Allora tutti ascoltarono le parole di Giove: "Poiché la tartaruga ama moltissimo casa sua, la terrà e la trasporterà sempre sul dorso!".