Traduzione frasette

UnodegliUnni
ragazzi ho bisogno di aiuto mi potreste tradurre queste frasi dal latino all'italiano grazie in anticipo 1 nos in studia severa atque molesta incumbemus, vos puerorum ludos et iocos amabitis 2 tu me in horto vel in agro cum servo et ancilla accipies 3 miserum multi te iudicant:nam tu verba magistri non audis nec studia amas 4 discipuli seduli, magistrorum exempla et praecepta vobis grata er cara erunt 5 marcella nobis puerum suum tradet et parvuus filius libenter nobis manebit 6 mihi tua epistula a servo tabellario traditur 8 praesidium te inveniam et tu libenter me recipies9 Heri vobis marcelli lacrimas adspiciebam10 te pulchrum exemplum praebebo 11 domina tarentia saepe te agit gratias ragazzi scusate di nuovo ma sicuramente avrò sbagliato qualche pronome personale nel caso trovaste qualche errore scrivetemelo grazie di nuovo e la traduzione mi servirebbe per stasera massimo domani mattina

Miglior risposta
ShattereDreams
1. Nos in studia severa atque molesta incumbemus, vos puerorum ludos et iocos amabitis.

- Noi ci daremo a studi seri e difficili, voi amerete i giochi e gli scherzi dei bambini.

2. Tu me in horto vel in agro cum servo et ancilla accipies.

- Tu mi vedrai nel giardino o nel campo con lo schiavo e l'ancella.

3. Miserum multi te iudicant: nam tu verba magistri non audis nec studia amas.

- Molti ti ritengono sciagurato: infatti non ascolti le parole del maestro né ami gli studi.

4. Discipuli seduli, magistrorum exempla et praecepta vobis grata et cara erunt.

- Discepoli diligenti, gli esempi e gli insegnamenti dei maestri vi saranno graditi e cari.

5. Marcella nobis puerum suum tradet et parvuus filius libenter nobis manebit.

- Marcella ci affiderà il suo bambino e il piccolo figlio resterà volentieri con noi.

6. Mihi tua epistula a servo tabellario traditur.

- La tua lettera viene consegnata a me dal servo portalettere.

8. Praesidium te inveniam et tu libenter me recipies.

- Ti troverò un rifugio e tu mi accoglierai con piacere.

9. Heri vobis Marcelli lacrimas adspiciebam.

- Ieri osservano le lacrime di Marcello per voi.

10. Te pulchrum exemplum praebebo.

- Ti fornirò un bell'esempio.

11. Domina Terentia saepe te agit gratias.

- La padrona Terenzia ti ringrazia spesso.

:hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.