Traduzione di una costruzione sintattica in latino

panda_tenerosha
Salve,
sto traducendo una versione (Presagi funesti) e davanti alla frase "Hac re contempta" non ho più saputo tradurre.
Un aiuto?
Quale costruzione sintattica tipica del latino presenta?
Grazie a chi risponderà.

Miglior risposta
alberto.longhi55
Si tratta di un ablativo assoluto, che può essere tradotto "Essendo stata disdegnata questa vicenda" (ovviamente non sapendo il contesto ti posso fornire solo una traduzione di servizio; il verbo è contemno, is, contempsi, contemptum, ere).

L'ablativo assoluto è una costruzione latina molto frequente, e si tratta di una proposizione subordinata implicita in cui soggetto e verbo (al participio) sono in ablativo. E' una costruzione completamente slegata al resto della frase: es., Augusto rem publicam regnante, bella civilia non fuerunt inter Romanos, che può essere tradotta così: "Governando Augusto lo stato, non ci furono guerre civili tra i Romani".

Come puoi notare, si tratta di un modo per rendere in forma implicita una subordinata che può avere valore temporale, causale o concessivo: la frase che ti ho fatto d'esempio, quindi può essere tradotta come "Mentre Augusto governava...", "Poiché Augusto governava...", "Anche se Augusto governava...".

N.B. Avrai notato che questa costruzione ha molteplici significati: personalmente per evitare fraintendimenti ti consiglio di tradurre sempre col gerundio (presente o passato a seconda del contesto), che va bene per qualsiasi costrutto implicito(ma ricordati di aggiungere "pur" se a quel costrutto dai valore concessivo!).

Spero di esserti stato di aiuto nella comprensione del pezzo di frase! Resto a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti! :)

P.s. Per lo studio dell'ablativo assoluto, ti consiglio di fare anche un ripasso della sintassi del participio: qui https://forum.skuola.net/latino/aiuto-participio-presente-perfetto-futuro-235411.html# ho spiegato sinteticamente tutti i loro valori :)
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.