Traduzione della versione l'asino e la pecora

gio.greco2004
Avrei bisogno della traduzione della versione l'asino e la pecora possibilmente entro giovedì 4 la versione è questa:
“Nemo ignorat”, dicebat olim ovis asello, “vitam nostram multo beatiorem quam tuam esse. Nam
nos a domino liberae per vasta pascua et laetissima prata ducimur, ubi herbam suavissimam
carpere et aquam iucundissimam potare possumus; tu contra1 vitam aegre inter durissimos labores
agis. Praeterea nos a domino permulcemur et ab luporum insidiis a canibus defendĭmur, tu autem
saepissime verberaris; puto igĭtur nos vitae delicias, tu solum baculi ictus cognoscere”.
“At equĭdem puto neminem ignorare etiam vos”, respondit placide asellus, “cum pingues erĭtis, a domino
hinc abductum iri nec umquam2 ad dulce ovile aut ad laeta pascua remeaturas, sed convivarum mensas
ornaturas esse: plurimarum ovium, enim, semel saepius pelles3 ad forum gessi. Concedo igĭtur sine
dubio vitam meam miseram esse, sed eam longe optabiliorem quam beatissimam vestram existimo”.

Grazie in anticipo

Miglior risposta
ShattereDreams
L'asino e la pecora

«Nessuno ignora», diceva un giorno una pecora a un asinello, «che la nostra vita è molto più felice della tua. Infatti noi dal padrone veniamo condotte libere per vasti pascoli e floridissimi prati, dove possiamo brucare gradevolissima erba e bere piacevolissima acqua; tu invece conduci la vita penosamente tra durissime fatiche. Inoltre noi siamo accarezzate dal padrone e difese dai cani dalle insidie dei lupi, mentre tu vieni bastonato molto spesso; dunque credo che noi conosciamo i piaceri della vita, tu (conosci, sottinteso) soltanto i colpi del bastone». «Ma credo che senza dubbio nessuno ignori che anche voi», rispose placidamente l'asinello, «quando sarete grasse, verrete condotte via di qui dal padrone e non ritornerete più al caro ovile o ai rigogliosi pascoli, ma adornerete le mense dei banchetti: più di una volta infatti ho portato al mercato le pelli di moltissime pecore. Concedo perciò che senza dubbio la mia vita è infelice, ma la reputo di gran lunga più desiderabile della vostra felicissima».

:hi
Miglior risposta
Risposte
Karolicchia00
diceva una volta una pecora a un asinello,

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.