STO IMPAZZENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!AIUTO!!!!!!!!!!!!!!

toro
vi prego mi potete trvare la versione "Le imprese di Augusto" di Eutropio inizia cosi.........Octavianus Augustos rei publicae per quadringita e quattuor............. vi prego è urgentissimo la devo conseganre doma v prego

Risposte
Twix
:hi io ho trovato questo però non sò se è quella ke t serve. vedi tu:

Octavianus Augustus rei publicae per quadraginta et quattuor annos solus praefuit; antea enim duodecim annos cum Antonio et Lepido praefuerat. Ita ab initio principatus eius usque ad finem quinquaginta et sex anni interfuerunt. Nullus princeps poterit unquam in bellis felictior quam ille esse aut in pace moderatior. Per tot annos magnopere rei publicae profuit. Multas terras Romano imperio adiecit. Nonnulla bella praesens gessit, multa tamen absens per Drusum et Tiberium, privignos suos, administravit. Scythae et Indi, quibus antea Romanorum nomen incognitum fuerat, munera et legatos ad eum miserunt. Fuit Galatia quoque Romana provincia, quamvis antea regnum fuisset. Augustus rem publicam beatissimam Tiberio, filio adoptivo, reliquit.

Ottaviano Augusto fu a capo dello stato da solo per 44 anni; prima infatti per 12 anni era stato a capo con Antonio e Lepido. Così all'inizio il suo principato fino alla fine durò 56 anni. Nessun capo potrà mai essere più fortunato nelle guerra che quello o più moderato in pace. Per diversi anni giovò allo stato con grandi opere. Aggiunse molte terre all'impero romano. Non fece nessuna guerra in prima persona (metti bene praesens), ma tuttavia pur essendo mancante amministrò molte attraverso Druso e Tiberio, suoi (cerca privignos). Gli sciti e gli Indi a cui prima il nome dei romani era ignoto, gli mandarono molti doni e ambasciatori. La Galazia fu anche una provincia romana, sebbene fosse prima regno. Augusto lasciò a Tiberio, suo figlio adottivo, uno stato assai tranquillo.

Questa discussione è stata chiusa