SIETE LA MIA ULTIMA SPERANZA, NON DELUDETEMI PER FAVORE...

Leonardo
Ho bisogno assolutamente di questa versione, prelevata dal libro "Nova Officina" a pag362 la n313. Se qualcuno è in possesso di questa versione tradotta, la prego di postarla qui, ne ho urgente bisogno, siete la mia ultima speranza. Intanto se qualcuno è disposto a tradurla io la scrivo qui:
UNA FANCIULLA PIGRA MUTATA IN TARTARUGA
Quaedam virgo Thessala, cui nomen Testudo erat, admodum pigra et lenta incessu fuit. Olim, cum Iuno Iovi nuberet et in Olympo sollemnes nuptiae celebrarentur, a patre deorum praeceptum est Mercurio ut in Thessaliam descenderet et omnes deos et homines eius regionis ad nuptiale convivium convocaret. Omnes, quos Mercurius invitavit, magna cum laetitia et festinatione ad regiam Olympi convenerunt; uni Testudini persuaderi non potuit ut festinaret. Nam tam proterva et pigra fuit ut iussa Iovis contempserit et omnes deos, qui ei paurerant, irriserit. Ei cum succensuisset, Iuppiter rursus in terram Mercurium misit ut tantam proterviam et segnitiem puniret. Ille, cum in Thessaliam descendisset, Testudinis aedes, in fluminis ripa positas, in undas praecipitavit et Testudinem in animal convertit, cui nomen pigrae puellae datum est. Ex eo die omnes qui lento gradu progrediuntur vel pigri sunt testudines appellantur.

vi ringrazio anticipatamente, grazie.

Risposte
angulusridet
Una fanciulla, che viveva in tessaglia e che era chiamata Testudo, fu pigra di portamento e impotente di lingua. Una volta, essendo celebrate sull'olimpo le solenni nozze di giove e giunone, il padre degli dei mandò a chiamare Mercurio affinchè scendesse sulla terra e convocasse tutti gli dei e uomini di quella regione. Tutti quelli che Mercurio aveva invitato giunsero alla reggia dell' Olimpo con grande gioia e allegria; Testudo sola fu pigra e insolente al punto che ignorò gli ordini di giove e irrise tutti gli dei che a quello avevano ubbidito. Giove avendo saputo questo, mandò in terra per due giorni Mercurio affinchè vendicasse la tanta insolenza e la pigrizia. Questo, essendo giunto in Tessaglia, sede di testudo, precipitò nelle onde poste alla riva del fiume. Per questo Testudo fu trasformata in animale che ora ha il nome della pigra fanciulla, così che sono chiamate testuggine tutti quelli che avanzano lentamente.

Questa discussione è stata chiusa