Ragazzi la traduzione già l'ho fatta, mi potreste fare solo l'analisi ad esempio trovare le relative infinitive i valori di cum e di ut ecc... quello ke trovate pleaseeeeee mi serva entro sta sera

giugiubob
Cum exprimere imaginem consuetudinis atque vitae Epaminondae velimus nihil videmur debere praetermittere, quod pertineat ad eam declarandam. Quare dicemus primum de genere eius, deinde quibus disciplinis et a quibus sit eruditus. Natus igitur patre quo diximus, pauper iam a maioribus relictus, eruditus est autem sic ut nemo Thebanus magis . Nam et citharizare et cantare ad chordarum sonum doctus est a Dionysio, qui non minore fuit in musicis gloria quam Damon aut Lamprus, quorum pervulgata sunt nomina; cantare tibiis ab Olympiodoro, saltare a Calliphrone. At philosophiae praeceptorem habuit Lysim Tarentinum, Pythagoreum, cui quidem sic fuit deditus, ut, adulescens, tristem ac serverum senem omnibus aequalibus suis in familiaritate anteposuerit: neque prius eum a se dimisit quam in doctrinis tanto antecessit condiscipulos ut facile intellegi posset pari modo superaturum omnes in ceteris artibus.

Miglior risposta
peduz91
Volendo rappresentare fedelmente le consuetudini di Epaminonda ci sembra di non dover omettere nulla. Perciò diremo prima della sua famiglia poi in quali discipline e da quali maestri sia stato educato. non da padre di nobile stirpe, come abbiamo detto, fu povero secondo la condizione dei suoi antenati, ma educato in tal modo che nessun Tebano lo superasse, infatti da Dioniso, non meno esperto di Damone e Lampro, nomi famosi presso tutti, imparò a suonare la cetra e a cantare con l'accompagnamento di strumenti a corda, da Olimpodoro a suonare il flauto, da Callifronte a danzare. Come maestro di filosofia ebbe Lisi da Taranto, seguace di Pitagora: a questi fu cosi affezionato, pur giovinetto, da anteporre quel vecchietto a tutti i suoi coetanei; e non si allontanò da lui prima di aver superato tutti i suoi condiscepoli, così da lasciar presagire una sua maggior valenza anche in tutte le altre discipline.

Splash: http://www.****/versione/984
Spero di esserti stato d'aiuto, votami come miglior risposta se ti va.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.