Ragazzi, importante! Mi serve la traduzione di questa versione per domani :(

sasycat16
Successit Claudio Nero, Caligulae, avuncul-o suo, simillimus qui Romanum imperium et deformavit et diminuit, inusitatae luxuriae sumptumque ut (come) qui, exemplo G. Caligulae, alidadis et frigidis lavaret unguentis, pisces captaret retibus aureis, quae blattinis funibus extrahebat. Infinitam senatus partem interfecit, bonis omnibus hostis fuit. Ad postremum se tanto dedecore prostituit, ut et saltaret et cantaret in scaena citharoedico habitu vel tragico. Parricidia multa commisit, cum fratrem, uxorem, matrem necavisset. Urbem Romam incedit ut spectaculi eius imaginem cerneret; in re militari Britanniam paene amisit. Is aedificavit Romae thermas quas Romani ante Neronianas, nunc Alexandrianas appellaverunt. Occidit tricesimo et altero aetatis anno, imperii quarto decimo.

Risposte
ShattereDreams
A Claudio successe Nerone, molto simile a Caligola, suo zio, che disonorò e diminuì l'autorità Romana, di inusitata lussuria e dispendio, che sull'esempio di G. Caligola si lavava con unguenti caldi e freddi, prendeva pesci con reti d'oro che tirava con funi purpuree. Uccise grandissima parte del senato, fu nemico a tutti gli onesti. Infine si espose con così tanto disonore da ballare e cantare in scena con abito da citareda o da tragico. Commise molti parricidi, avendo ucciso il fratello, la moglie, la madre. Incendiò la città di Roma per cantare l'immagine del suo spettacolo; nell'arte militare quasi perse la Britannia. Egli costruì a Roma le terme che i Romani chiamarono prima Neroniane, ora Alessandrine. Morì a trentadue anni, nel quattordicesimo anno di governo.

:hi

sasycat16
ma tu la sapresti tradurre questa? perchè io sono scarsissima :( mi saresti di aiuto

Francy4e
figurati!!!!:)

sasycat16
mmm non c'è neanche il mio libro ahahaha vabbè grazie del consiglio lo stesso :)

Francy4e
prova a vedere su cassius community...ma non ti assicuro nulla!!!!

sasycat16
si, "moduli di lingua latina 1B" pag 483 numero 3

Francy4e
l hai presa da un libro????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.