Raga mi aiutate su qst versione è importante...aiuto
aiutatemi su qst versine la devo porta x dm...e ho trppi compiti aiutatemi please..il titolo è:le matrone romane,la prima riga è cosi:mulierum quoque virtutes reiplublicae romanorum profuerunt et in secundis et adversis rebus..se volete ve la scrivo tutta...grazie..
Risposte
Si si è proprio quella la traduzione, la feci pure io qsta versione. Bene allora chiudo.
grazie 1000 mi hai dimezzato i compiti..grazieeeee
Le virtù delle mogli della Repubblica dei Romani giovano sia nelle circostanze favorevoli che avverse. Infatti le donne romane sono degne della fiducia e stima di tutti i cittadini. Vivevano caste e moderate in casa, intente al lavoro e alla famiglia, la lode singolare di loro fu questa: servire prudentemente e parcamente la famiglia, i figli e il marito. Nelle circostanze avverse, diedero insigni opere di fiducia e pietà e vari esempi alla patria. Infatti nella seconda guerra punica dopo la sconfitta di Canne, quando non c'era più speranza di salvezza, le donne romane non dubitarono di donare tutti gli ori (di cui erano ornate) alla repubblica. Così il senato romano potè fornire all'esercito le vettovaglie. Così le virtù delle donne salvarono lo stato romano.
Questa discussione è stata chiusa