Piccolo aiuto. Brevi frasi di latino che non mi riescono

Gaberiano
Queste frasi sono state prese dal libro Nuovo Comprendere e Tradurre VOlume 3, pag. 159, es. 3.
Vi ringrazio infinitamente.

1. Minime nobis utile videbatur te proficisci.
2. Verisimillimum mihi videbatur ad privatas causas magnos ac disertos homnies non accedere.
3. Optimum visum est ad Hannibalem mitti legatos.
4. Qua re visum est occultis agendum (esse).
5. Caesari commodissimus visum est C. Valerium Procillum, summa virtute et humanitate adulescentem, ad Ariovistum mittere.
6. Non est visum dari (Caesari) spatium convalescendi augendarumque eius opum.
7. Tum interresx contione advocata: "Quirites, - inquit - regem create: ita patribus (= senatoribus) visum est".
8. Si tibi videtur, accipe a me auxilia, quibus munire te possis.
9. Hostes, nullo ab nostris dato responso, ubi visum est, sub vesperum dispersi ac dissipati discendunt.
10. Antequan de praeceptis orationis dicimus, videtur dicendum (esse) de genere ipsius artis, de officio, de fine, de materia.
11. Quintus frater ut mihi videtur, cum Pompeio nunc in Arpinatibus praediis est.
12. Labienus omnes captivos ostentationis causa, ut videbatur, in omnium conspectu interfecit.
13. Ex iis litteris non videbatur esse dubium quind ante eam diem venturus esset.
14. Turpe mihi ipsi videbatur in eam urbem me audere reverti ex qua Brutus cederet (da tradurre con l'indicativo).
15. Nihil mihi prestabilius videtur quam posse dicendo tenere hominum coestus, mente allicere, voluntates impellere quo (avv.) velis, unde autem velis deducere.
16. Romulo cum visum esset utilius solum quam cum altero regnare, fratrem interemit.

Risposte
valebella
1-Non ci sembrava per niente utile che tu partissi
2-Mi sembrava verosimile che grandi ed eloquenti uomini non si accostassero alle cause private.
3-la soluzione migliore parve che i legati fossero mandati ad Annibale.
4-Perciò sembrò che si dovesse agire più nascostamente
5-A Cesare sembrò più comodo mandare da Ariovisto V. Procillo, giovane di somma virtù e umanità
6-Non sembrò opportuno dare a Cesare il tempo di guarire e aumentare la propria opera
7-allora l'interrè convocata l'assemblea disse: quiriti nominate il re: così sembra ai senatori opportuno
8-se ti sembra opportuno, prendi da me le truppe ausiliarie con le quali tu possa munirti
9- nemici, non avendo ricevuto alcun responso dai nostri, appena sembrò opportuno, si allontanarono di sera dispersi e dissipati
10-Prima che parliamo dei precetti dell'orazione, sembra di dover parlare del genere della stessa arte, del dovere, della fine e della materia
11-Il fratello Quinto, come mi sembra, è nei presidi arpinati con Pompeo
12-Labieno, come sembrava, uccise al cospetto di tutti ogni prigioniero a causa dell'ostentazione
13-da questa lettera non sembrava esserci dubbio che prima di quel giorno non sarebbe venuto.
14-mi sembrava turpe osare ritornare in quella città da cui Bruto si allontanava
15-niente mi sembra più autorevole che poter tenere l'uomo con il dire all'ascolto, allettare le menti, scacciare i piaceri da dove vuoi a dove invece vuoi condurli
16-.A Romolo sembrò più utile regnare da solo piuttosto che con un altro e uccise il fratello

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.