Per favore ragazzi una mano in latino è per domani!!!

Yagami Light
:cry Ragazzi vi prego ho una versione per domani non ci ho capito quasi niente, per favore chiedo a chi può di tradurmela vi prego!!! :cry

IL "PATER FAMILIAS"

Summa (= Somma) erat patris auctoritas temporibus antiquis: tunc dominus erat uxoris, liberorum, servorum, sed postea eius (= di lui) auctoritas facta est (= diventò) minus imperiosa. Domi autem matres sunt dominae: curant liberos et domum gerunt. Non solum maritus, uxor, liberi sed etiam servi pars erant familiae. Servi sunt plurimi (= moltissimi). Multi operam praestant domi , in urbe, sed multi vivunt ruri (= in campagna) et dediti sunt agris. Pater familias domi suae rex est; habet in liberos patriam potestatem, in servos dominicam potestatem. Pater amovere recens natum (= neonato) potest (= può), filiumque, cum adoleverit, vendere, necare, catenis vincire potest. Patri familias eadem (= stessa) est potestas necandi (= di uccidere), puniendi (= di punire), vendendi (= di vendere), fustibus percutiendi (= di percuotere) servos suos. Ille rebus familiaribus (= beni familiari) omnibusque familiae negotiis praeest (= è a capo).

Risposte
Yagami Light
Grazie 1000 Eleonora mi hai risposto in brevissimo tempo. Ti ringrazio ancora... ^^ :gratta :love

89eleonora89
somma era l'autorità de padre ai tempi antichi:allora era il padrone della moglie,dei figli,dei servi,ma dopo di lui l'autorità diventò meno potente.in casa invece le madri sono le padrone :curano i figli e si occupano della casa.nn solo il marito,la moglie, i figli,ma anke i servi parte della famiglia.i servi sono moltissimi.molto garantiscono il lavoro in casa,in città ma molti vivono in campagna e sono dediti ai campi.il padre di famiglia è il re della sua casa e ha la patria potestà sui figli,sui servi la potestà del padrone.il padfre può allontanare il neonato e il figlio,quando sarà cresciuto può legarlo a se con catene,venderlo,ucciderlo.il padre di famiglia ha la stessa autorità di uccidere ,di punire,di vendere,di percuotere i suoi servi con un bastone.quello è a capo dei beni familiari e di ttt le occupazioni della famiglia.

Credo sia qst...

Questa discussione è stata chiusa