Per favore potete analizzarmi queste voci verbali di latino

kikko.tricco
per favore mi potete analizzare queste voci verbali; mi servirebbe ch mi scriviaste la persona, il numero, il modo, il tempo, la forma (attiva o passiva), e la traduzione.

ferimus-tuleris-feret-ferebar-ferris-tulisti-feramini-tulerat-ferremur-lota sim-ferebas-ferunt-feratur-ferrent

GRAZIE MILLE.....AIUTATEMI VI PREGO :))

Miglior risposta
chiara.saiucortis
Ferimus: presente indicativo, prima persona plurale, attivo (noi portiamo);
Tuleris: futuro anteriore (indicativo), seconda persona singolare, attivo (tu avrai portato);
Feret: Futuro semplice (indicativo), terza persona singolare, attivo (egli porterà);
Ferebar: imperfetto indicativo, prima persona singolare, passivo (io ero portato);
Ferris: presente indicativo, seconda persona singolare, passivo (tu sei portato);
Tulisti: Perfetto indicativo, seconda persona singolare, attivo (tu portasti/hai portato)
Feramini: presente congiuntivo, seconda persona plurale, passivo (voi siate portati);
Tulerat: piuccheperfetto indicativo, terza persona singolare, attivo (egli aveva portato);
Ferremur: imperfetto congiuntivo, prima persona plurale, passivo (noi fossimo portati/saremmo portati);
Lata sim (hai scritto lota ma è sicuramente lata, -us, -um + sim): perfetto congiuntivo, prima persona singolare femminile, passivo (io sia stato portato);
Ferebas: imperfetto indicativo, seconda persona singolare, attivo (tu portavi);
Ferunt: presente indicativo, terza persona plurale, attivo (essi portano);
Feratur: presente congiuntivo, terza persona singolare, passivo (egli sia portato);
Ferrent: Futuro semplice indicativo, terza persona plurale, attivo (essi porteranno).
Miglior risposta
Risposte
kikko.tricco
grazie mille.....mi hai salvato :*

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.