Per favore potete AIUTARMI è urgente!

Harlemx
Potete farmi l'analisa di questa VERSIONE PER FAVORE?

Cum novis solis radiis terram illustrat aurora, tum galli cantus agricolam exsuscitat. Sedulus agricola casam prima mane relinquat, in agrum veniat et in varia opera incumbat. Agricola cum filio, robusto ac valido, bubus iugum imponat et terram vertat aratro, dum laetus carmina rustica cantat. Pater interea glandes suibus distribuat, vaccas ad flumen deducat, earum sitim expleat et eas nutriat frondibus herbisque. Ne in parva domo mulieres otiosae sint, ne cum amicis verba inepta faciant, sed gallinarum anserumque curam habeant et pectine telam percurrant.

Risposte
Ali Q
Posta pure la tua domanda nel forum di matematica (questo qui è di latino): provo a dargli un'occhiata e ti so dire.
Se non io, comunque qualcun altro ti risponderà molto presto. Ciao!

Harlemx
Grazie mille tu come te la cavi in geometri con le dimostrazioni? Bene ho male mi serverebbe un aiuto!

Ali Q
ANALISI:

1) Cum = congiunzione temporale;
2) Cum + indicativo = proposizione temporale;
3) novis solis = genitivo singolare di "novus sol" (aggettivo del primo gruppo + sostantivo della terza declinazione), complemento di specificazione;
4) radiis = ablativo plurale di radius (seconda declinazione), complemento di mezzo;
5) terram = accusativo singolare di (terra,ae), complemento oggetto.
6) Illustrat = indicativo presente di (illustro, -as, -avi, -atum, -are) (I° coniugazione).
7) Aurora = nominativo singolare prima declinazione, soggetto di illustrat.
8 ) Tum = congiunzione correlativa (correlata a cum)
9) Galli = genitivo singolare di gallus (seconda declinazione, complemento di specificazione;
10)Cantus = nominativo singolare (quarta declinazione)
11)agricolam = accusativo singolare prima declinazione, complemento oggetto.
12) exsuscitat = indicativo presente di "exsuscito, -as, -avi, -atum, are".
13) Sedulus agricola= soggetto, nominativo singolare (aggettivo del primo gruppo e sostantivo della prima declinazione)
14) casam = accusativo signolare di casa,ae;
15) prima mane = complemento di tempo determinato;
16) relinquat = congiuntivo presente di "relinquo, rĕlinquis, reliqui, relictum, rĕlinquĕre" (3° coniugazione)
17) in agrum = in + accusativo di ager. agri (seconda)= moto a luogo;
18 ) veniat = congiuntivo presente di "vĕnĭo, vĕnis, veni, ventum, vĕnīre" (4° coniugazione)
19) varia opera = ablativo singolare prima declinazione;
20) incumbat = congiuntivo presente di "incumbo, incumbis, incubui, incumbĕre" (3° coniugazione)
21) Cum filio = complemento di compagnia: cum + ablativo singolare di filius (seconda declinazione)
22) robusto ac valido = aggettivi della prima classe predicativi di "filio", sono perciò del suo stesso genere e caso.
23) bubus = dativo plurale di "bos, bovis" (terza declinazione irregolare)
24) iugum = accusativo singolare (complemento oggetto di iugum-seconda declinazione)
25) vertat = congiuntivo presente di "verto, vertis, verti, versum, vertĕre" (3° coniugazione)
26) aratro = ablativo singolare, complemento di mezzo;
27) dum = conigunzione temporale;
28 ) laetus = predicativo di "agricola";
29) Carmina rustica = accusativo plurale di carmen, carminis (terza declinazione) + aggettivo della prima classe; complemento oggetto;
30) cantat = indicativo presente di "canto, cantas, cantavi, cantatum, cantāre" (1° coniugazione)
31) Pater = nominativo singolare di pater,patris (3° declinazione);
32) Interea = avverbio;
33) Glandes = accusativo plurale di "Glans, glandis" (3° declinazione)
34) suibus= dativo plurale di "sus,suis" (3° declinazione, irregolare)
35) distribuat= congiuntivo presente di "distrĭbŭo, distrĭbŭis, distribui, distributum, distrĭbŭĕre" (3° coniugazione)
36) ad flumen = ad + accusativo singolare neutro (moto a luogo) di "flumen,fluminis" (3° declinazione)
37) deducat= congiuntivo presente di "dēdūco, dēdūcis, deduxi, dēdūcĕre" (3° coniugazione)
38 ) earum = genitivo plurale femminile del pronome personale "is,ea,id".
39) sitim = accusativo singolare di sitis, sitis (3° declinazione)
40) expleat = congiuntivo presente di "explĕo, exples, explevi, expletum, explēre" (2° coniugazione)
41) eas = accusativo plurale femminile del pronome personale "is,ea,id".
42) nutriat = congiuntivo presente di "nūtrĭo, nūtris, nutrii, nutritum, nūtrīre" (4° coniugazione)
43) frondibus herbisque = ablativo plurale di "frons,frondis" e "herba, herbae";
44) Ne....sint = ne + congiuntivo presente di "sum, es, fui, esse" è la forma dell'imperativo negativo.
45) in parva domo = complemento di stato in luogo con in+ abltivo singolare di parva (aggettivo della prima classe) e domus,domus (quarta declinazione, irregolare)
46) mulieres = nominativo plurale di mulier, mulieris(3° declinazione);
47)Ne....faciant = ne + congiuntivo presente di "făcĭo, făcis, feci, factum, făcĕre" (coniugazione mista, mi pare) è la forma dell'imperativo negativo.
48 ) cum amicis = complemento di compagnia con cum+ablatvo plurale di amicus oppure amica.
49) verba inepta = accusativo plurale neutro di verbum (2° declinazione) e ineptus (aggettivo della prima classe)
50) sed = congiunzione avversativa;
51) gallinarum anserumque = genitivi plurali di gallina,ae (prima declinazione) e anser, anseris (terza)
52) habeant = congiuntivo presente di "hăbĕo, hăbes, habui, habitum, hăbēre" (seconda coniugazione).
53) pectine = ablativo singolare (complemento di mezzo) di pecten,pectinis (3° declinazione)
54) telam = accusativo singolare prima declinazione;
55) percurrant = congiuntivo presente di "percurro, percurris, percucurri, percursum, percurrĕre" (terza coniugazione).

Ecco qui, finito. Spero di essere in orario. In ogni caso, ho fatto del mio meglio, te l'assicuro. Ciao!

Harlemx
Si tranquillissima grazie mille :DD

Ali Q
Sì, l'avevo capito.
Abbi pazienza, però, perchè è un bel lavorone. Faccio più in fretta che posso.

Harlemx
Si ma io voglio che tu mi facci nel senso così ti faccio un esempio : auroram: Ablativo singolare della prima es capito per favore!

Ali Q
Be', se è per le cinque non c'è molto tempo da perdere. Posso provare a farti io l'analisi logica e grammaticale. Spero solo di fare in tempo. Mi metto subito al lavoro!

Harlemx
Non ti preocupare grazie a te si è per domani ma siccome ho dei problemi se potresti chiedere qualcuno ed entro le 5 ce la faccio sarebbe ottimo visto che stasera non ho il computer ciao grazie ancora!

Ali Q
Ah, sì, scusami: mi pareva si trattasse soltanto di una traduzione!
Posso provarci, ma ti premetto che è tantissimo tempo che non eseguo l'analisi logica o grammaticale di una versione, anche se ogni tanto faccio qualche traduzione.
Siccome non mi sento proprio ferratissima su questo argomento, proporrei di aspettare l'aiuto di qualche altro utente della community, magari fresco di studi, che certamente se la caverebbe meglio. Sicuramente riceverai una risposta al più presto.
Comunque se per stasera (ti serve per domani, giusto?) non si è ancora fatto vivo nessuno, te la eseguo io, promesso.
Ciao, e scusami ancora!

Harlemx
Mi serve l'analisi di ogni parola per favore la mia professoressa roma per esempio così : Cum novis: e quello che è capisci?

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Rompe*

Ali Q
Traduzione:

Quando l'aurora illumina la terra con i raggi del nuovo sole, allora il canto del gallo risveglia il contadino. Il solerte contadino lasci la casa di prima mattina, e venga nel campo e si adoperi (si applichi) in una variata attività.
Il contadino con il figlio, robusto e vigoroso, aggioghi (imponga il gioco) i buoi e trasformi la terra con l'aratro, mentre lieto canta canzoni rustiche (della campagna). Il padre intanto distribuisca ghiande ai maiali, porti le mucche al fiume, colmi la loro sete e le nutra con fronde ed erbe. Né siano oziose le donne nella piccola casa, e non facciano chiacchiere sciocche con le amiche (può essere sia maschile che femminile), ma abbiano cura delle galline e delle oche e percorrano la tela con il pettine (cioè filare).

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.