Per favore ho bisogno di una mano per fare questa versione di latino

Elisabetta :)
IL DISCORSO DI MARCO PORCIO CATONE CONTRO I CATILINARI

1)M. Porcius Cato orationem in curia habuit: . Postquam Cato adsedit, consulares omnes itemque senatus magna pars Catonis sententiam laudaverunt.

Miglior risposta
ShattereDreams
1) Marco Porcio Catone tenne un discorso nella curia: «Per gli dei immortali, mi rivolgo a voi, che avete sempre avuto a cuore le case, le ville, le statue, le vostre tavole, se volete dedicarvi ai vostri piaceri, difendete la repubblica. Non trattiamo di tributi né di offese di alleati: la nostra libertà e la nostra vita sono in pericolo.
In molte occasioni, o senatori, in questa assemblea senatoria ho parlato molto, spesso ho deplorato la lussuria e l'avarizia dei nostri concittadini; per questo ho contro molti uomini. Ignoravate i miei biasimi. Ma la repubblica era solida. Ora invece la repubblica è in estremo pericolo. Non versiamo il nostro sangue, mentre risparmiamo pochi scellerati, non mandiamo in rovina tutti gli uomini onesti. Non riteniamo che i nostri avi da piccola abbiano fatto grande la repubblica con le armi.

2) Ma furono altre le cose che i nostri avi resero grandi, che a noi non sono: l'operosità in patria, un giusto governo fuori, un animo libero, non soggetto né alla libidine né al crimine. Al posto di queste cose noi abbiamo la lussuria e l'avarizia, la miseria in pubblico, la ricchezza in privato. Lodiamo la ricchezza. Tra i buoni e i malvagi non c'è nessuna differenza, la brama possiede ogni ricompensa di virtù. I cittadini nobili hanno congiurato per incendiare la patria, il comandante dei nemici ci sta sul capo con un esercito; siamo circondati da ogni parte. Catilina incombe alla gola con un esercito. La repubblica è giunta in grandissimi pericoli per un nefando complotto di cittadini scellerati. Per questo giustiziamo i congiurati». Dopo che Catone sedette, tutti i consolari e parimenti gran parte del senato lodarono la proposta di Catone.

:hi
Miglior risposta
Risposte
Elisabetta :)
Grazie infinite!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.