Odi et amo di catullo tutte le particolarita i costrutti e l analisi del periodo
Mi servirebbero per favore tutte le particolarità e l'analisi del periodo di questo distico di Catullo :
"Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior." grazie
"Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior." grazie
Miglior risposta
Vedi se questo può esserti utile: http://www.webalice.it/benedettolandriscina/Commento_odi_et_amo.htm
Per quanto riguarda il commento:
L’accostamento di due termini opposti, l’amore e l’odio, si chiama ossimoro. Con questo carme, Catullo evidenzia come i sentimenti per la sua amata, Clodia, siano contrastanti, lui la ama e la odia. Ciò lo fa impazzire, lo tormenta, poiché non ne conosce il motivo ma soprattutto non sa come porre fine a questo contrasto. Il verbo “excrucior” letteralmente significa “messo in croce”, il poeta usa proprio questo verbo per comunicare ciò che lui vive, un dolore tanto grande da assomigliare ad un dolore fisico di un uomo crocifisso.
Per l'analisi del periodo:
Odio: p.p
Amo: coord. alla p.p.
Mi chiedi: p. p.
Come io faccia: p.ogg.
Non lo so: p.p
Ma sento che ciò accade: p. avversativa
E per questo mi tormento: p. coor. alla p.p
Per quanto riguarda il commento:
L’accostamento di due termini opposti, l’amore e l’odio, si chiama ossimoro. Con questo carme, Catullo evidenzia come i sentimenti per la sua amata, Clodia, siano contrastanti, lui la ama e la odia. Ciò lo fa impazzire, lo tormenta, poiché non ne conosce il motivo ma soprattutto non sa come porre fine a questo contrasto. Il verbo “excrucior” letteralmente significa “messo in croce”, il poeta usa proprio questo verbo per comunicare ciò che lui vive, un dolore tanto grande da assomigliare ad un dolore fisico di un uomo crocifisso.
Per l'analisi del periodo:
Odio: p.p
Amo: coord. alla p.p.
Mi chiedi: p. p.
Come io faccia: p.ogg.
Non lo so: p.p
Ma sento che ciò accade: p. avversativa
E per questo mi tormento: p. coor. alla p.p
Miglior risposta