Non ha importanza il tipo di sepoltura versione di latino
Plurimorum philosophorum nihil vivere aut mori intererat,neque ullam sepulturae curam habebantnne Theodori,Cyrenaei philosophi non ignobilis,constantiam admiramur? Nam,cum ei Lysimachus tyrannus crucem minaretur: Socratis quoque mihi venit in mentem,qui,cum de immortalitate animorum disputavisset iamque mortis tempus urgeret,rogatus a Critone ubi locorum sepeliri vellet:. Diogenes asperior fuit,ut Cynicus,qui proici se iussit inhumatum ubicumque terrarum. Tunc amici : .
Grazie in anticipo a chi risponderà !
P.S. Potreste spiegarmi i costrutti che ritenete più complessi ? ( non obbligatoriamente è più necessaria la traduzione )
Grazie in anticipo a chi risponderà !
P.S. Potreste spiegarmi i costrutti che ritenete più complessi ? ( non obbligatoriamente è più necessaria la traduzione )
Miglior risposta
A moltissimi dei filosofi non interessava vivere o morire, né avevano cura di quale sepoltura. Non viene ammirata la costanza di Teodoro, filosofo cireneo non ignobile? Infatti quando fu minacciato di crocifissione dal tiranno Lisimaco disse:" Queste cose orribili i tuoi dignitari meditano, che temono sempre la morte e il dolore! Tuttavia cosa interessa che Teodoro marcisca in terra o nell'aria sublime?" Anche Socrate mi viene in mente, che, quando discuteva dell'immortalità dell'anima e già il tempo incalzava verso la morte, domandatogli da Critone in quale luogo volesse essere sepolto disse "Invano, amici, ho speso molta fatica! Infatti non ho persuaso il nostro Critone che dopo la morte da qui sarei volato via, nè che di me sarebbe restato qualcosa. Tuttavia, Critone, se tu potrai raggiungermi da qualche parte ti sembrerà di essere seppellito qui. Ma, credi a me, nessuno di voi, quando morirò mi seguirà". Diogene fu più aspro, da cinico, che comandò di essere abbandonato non sepolto in nessuna delle terre. Allora gli amici:" Ti lasciamo come un uccello alle belve?", disse" Per me, che non potrò sentire nulla, minimamente mi interessa che le belve facciano del mio corpo uno strazio".
Miglior risposta