Mi serve una risposta alla mia domanda perfavoreeee...
come si traducono le proposizioni infinitive?
perfavore me lo spiagate?
domani ho compito e se escono non so come tradurle... oggettive , soggettive ecc..
CONTO SU DI VOI!!! ç____ç
Aggiunto 50 secondi più tardi:
la risp. miserve entro oggi perfavore! :thx
perfavore me lo spiagate?
domani ho compito e se escono non so come tradurle... oggettive , soggettive ecc..
CONTO SU DI VOI!!! ç____ç
Aggiunto 50 secondi più tardi:
la risp. miserve entro oggi perfavore! :thx
Miglior risposta
L'infinitiva è una proposizione caratterizzata dal verbo all'infinito e dal soggetto in accusativo.
Es. Dico Romam pulchram urbem esse.
Dico che Roma è una bella città (completiva oggettiva)
Es.Omnibus constat Romam pulchram urbem esse
A tutti è noto che Roma è una bella città (completiva soggettiva)
Si dirà oggettiva quando nella principale c'è un soggetto, soggettiva quando nella principale non c'è il soggetto ma un verbo impersonale (esempio: CONSTAT, LICET, IUVAT, DECET) oppure delle locuzioni formate da un aggettivo neutro o un sostantivo e da una forma del verbo sum (esempio: UTILE EST, NOTUM EST, FAMA EST)
Esempio di infinitiva soggettiva:
- Constat Marcum discipulum diligentem esse = E' noto che Marco è un alunno diligente.
Per quanto riguarda l'infinitiva oggettiva può essere introdotta da varie categorie di verbi:
- verbi di dire o dichiarare (DICO, AFFIRMO, NARRO, TRADO, DECLARO, ecc)
- verbi che indicano una sensazione o un'opinione (SENTIO, SCIO, COGNOSCO, PUTO, CREDO, CENSEO, ecc)
- verbi che indicano uno stato d'animo o un sentimento (DOLEO, GAUDEO, SPERO)
- verbi di volontà (IUBEO, PERMITTO, CUPIO)
Mi raccomando, ricorda che il soggetto delle subordinate infinitive, soggettive e oggettive, si trova sempre in caso accusativo. Con il soggetto concordano in accusativo gli eventuali attributi!
Spero sia tutti chiaro :blowkiss
Es. Dico Romam pulchram urbem esse.
Dico che Roma è una bella città (completiva oggettiva)
Es.Omnibus constat Romam pulchram urbem esse
A tutti è noto che Roma è una bella città (completiva soggettiva)
Si dirà oggettiva quando nella principale c'è un soggetto, soggettiva quando nella principale non c'è il soggetto ma un verbo impersonale (esempio: CONSTAT, LICET, IUVAT, DECET) oppure delle locuzioni formate da un aggettivo neutro o un sostantivo e da una forma del verbo sum (esempio: UTILE EST, NOTUM EST, FAMA EST)
Esempio di infinitiva soggettiva:
- Constat Marcum discipulum diligentem esse = E' noto che Marco è un alunno diligente.
Per quanto riguarda l'infinitiva oggettiva può essere introdotta da varie categorie di verbi:
- verbi di dire o dichiarare (DICO, AFFIRMO, NARRO, TRADO, DECLARO, ecc)
- verbi che indicano una sensazione o un'opinione (SENTIO, SCIO, COGNOSCO, PUTO, CREDO, CENSEO, ecc)
- verbi che indicano uno stato d'animo o un sentimento (DOLEO, GAUDEO, SPERO)
- verbi di volontà (IUBEO, PERMITTO, CUPIO)
Mi raccomando, ricorda che il soggetto delle subordinate infinitive, soggettive e oggettive, si trova sempre in caso accusativo. Con il soggetto concordano in accusativo gli eventuali attributi!
Spero sia tutti chiaro :blowkiss
Miglior risposta
Risposte
grazie :) un pò penso di aver capito... xD ma puo essere solo con "esse" , si puo tradurre anche al passato?
-risp please :pp
Aggiunto 4 minuti più tardi:
ad esempio come la traduci la frase: "stellam crinitam in caelo apparuisse , bicipitem puerum genitum esse. " :faint
-risp please :pp
Aggiunto 4 minuti più tardi:
ad esempio come la traduci la frase: "stellam crinitam in caelo apparuisse , bicipitem puerum genitum esse. " :faint