Mi potete tradurre questa versione..x favore:(

Romy1997
romulo, primo romanorum regi, summa audacia atque peritia rei militaris inerat, nec ab eo deorum auxilium afuit, qui rebus humanis praesunt. ills temporibus perpauci viri romae habitabant, ideo romulus perfugium praebuit vicinarum regionum latronibus, qui in eam urbem magno numero convenerunt. deerant tamen mulieres atque hoc oberat futuro urbis incremento. Roma enim superesse non potuisset, si mulieres deessent. romulus igitur sollemnes paravit ludos, ad quos omnes invitavit. plurimi propinquorum pagorum incolae cum filiis filiabusque illis ludis interfuerunt. tum latrones impetum in eos fecerunt, sabinorumque filias, quae ludis aderant, rapuerunt. Ob hanc iniuriam populi omnes arma sumpserunt atque romanis bellum indixerunt. Romulus autem, cui hostium discordiae valde profuerunt, eos facile vicit, cum tatio,, sabinorum rege, pacem fecit et, per multos annos,cum eo commune imperium habuit.

Miglior risposta
selene82
Romolo, primo re dei romani, aveva somma audacia e perizia nell'arte militare, né a lui mancò l'aiuto degli dei, che presenziano le cose umane. In quei tempo pochi uomini abitavano a Roma, perciò Romolo offrì esilio ai ladri delle vicine regioni che giunsero in quella città in gran numero. Tuttavia mancavano le donne e questo era d'ostacolo alla futura crescita della città. Roma infatti non avrebbe potuto essere superiore se non avesse avuto le donne, Romolo dunque preparò solenni giochi, ai quali invitò tutti. Moltissimi abitanti dei villaggi vicini parteciparono a quei giochi con i figli e le figlie. Allora i ladri fecero un assalto contro di loro e rapirono le figlie dei Sabini che erano presenti ai giochi. Per questa offesa tutti i popoli presero le armi e dichiararono guerra ai Romani. Ma Romolo, a cui molto giovarono le discordie dei nemici, li vinse facilmente, fece pace con Tazio re dei Sabini e, per molti anni, ebbe in comune il regno con lui.

:hi

sele
Miglior risposta
Risposte
Romy1997
grazie..spero che tu mi possa aiutare anche nelle a ltre frasi che ho postato nel forumn..ciao..xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.