Mi correggete queste frasi?

elprincipe94
ciao a tutti sono nuovo... gg ho un sacco di compiti quindi ho fatto le frasi in fretta e furia xD
me le potete correggere per piacere? :)

1. Ne eripueritis rei publicae spem libertatis.
non strappate la speranza della libertà dello stato

2. Non expedit omnia videre, omnia audire. Non vis (vuoi) esse iracundus? Ne fueris curiosus.
non (expedit) vedere tutte le cose, udire tutte le cose. Non vuoi essere iracondo? non essere curioso

3. Multi milites cecidissent nisi nox proelio intervenisset.
molti soldati sarebbero morti se non (intervenio) in battaglia

4. Si ad Marcum solum scripsissem, nunc omnes amici me (me, acc.) reprehenderent.
se avessi scritto solo a Marco ora tutti i miei amici mi avrebbero ripreso

5. Tu vero istam artem ne reliqueris.
tu non lasciare questa arte

6. Si vestra manu fabulas aut orationes totas transcripsissetis, certe id gloriosum non putaretis
???? non ci riesco :(

7. Servus meus ad te dedisset litteras, nisi eum graviter aegrum Mediolani reliquissem.
il mio servo ti avrebbe dato le lettere se non avessi lasciato quello gravemente malato a MIlano

8. Ne delectatus sis improborum hominum spectaculo
non sono riuscita a farla :(

9. si hostes naves occupavissent,classe Caesaris erepta,portum ac mare totum ac mare totum in sua potestate haberent.
se i nemici si fossero impadroniti delle navi, portata via la flotta di Cesare, avrebbero avuto sia il porto che il mare in loro potere

10. si illo die Publius Sextius occisus esset, arma tamen non cepissetis
nada anche questa :(

mi potete fare anke quelle 3 mancanti please? :)

Aggiunto 6 ore 10 minuti più tardi:

ciao ragazzi.. allora non siete proprio riusciti a dare un'occhiata a queste frasi?
ho appena finito di ripetere mate e non ce la faccio a controllare le frasi :(
vi prego :) grazie a ki mi risponde in anticipo :)

Risposte
elprincipe94
ciao silmagister mamma mia ti ringrazio enormente... non so cosa dirti... mi hai salvato grazie :) sei un mito :)

silmagister
1. Ne eripueritis rei publicae spem libertatis.
non strappate allo stato la speranza della libertà dello stato

2. Non expedit omnia videre, omnia audire. Non vis (vuoi) esse iracundus? Ne fueris curiosus.
non giova vedere tutte le cose, udire tutte le cose. Non vuoi essere iracondo? non essere curioso

3. Multi milites cecidissent nisi nox proelio intervenisset.
molti soldati sarebbero morti se non (intervenio) in battaglia fosse sopraggiunta la notte a interrompere la battaglia

4. Si ad Marcum solum scripsissem, nunc omnes amici me (me, acc.) reprehenderent.
se avessi scritto solo a Marco ora tutti i miei amici mi avrebbero ripreso riprenderebbero

5. Tu vero istam artem ne reliqueris.
tu non lasciare questa arte

6. Si vestra manu fabulas aut orationes totas transcripsissetis, certe id gloriosum non putaretis
se aveste ricopiato di vostra mano intere storie o discorsi, certo non riterreste ciò cosa gloriosa

7. Servus meus ad te dedisset litteras, nisi eum graviter aegrum Mediolani reliquissem.
il mio servo ti avrebbe dato le lettere se non avessi lasciato quello gravemente malato a MIlano

8. Ne delectatus sis improborum hominum spectaculo
non compiacerti di uno spettacolo di uomini malvagi

9. si hostes naves occupavissent,classe Caesaris erepta,portum ac mare totum ac mare totum in sua potestate haberent.
se i nemici si fossero impadroniti delle navi, portata via la flotta di Cesare, avrebbero avuto sia il porto che il mare in loro potere

10. si illo die Publius Sextius occisus esset, arma tamen non cepissetis
se quel giorno Publio fosse stato ucciso, non avreste tuttavia preso le armi

ciao elprincipe94 :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.