Mi aiutate con questi due esercizi per favore? :)

fedenarde
Mi aiutate? Grazie in anticipo! :)

Miglior risposta
ShattereDreams
Esercizio n.1

1. Mentre andavo al tempio, ho visto tuo fratello. [dum]

2. Verre, appena giunse a Roma, fu nominato pretore. [ut]

3. Tutti gli animali fuggirono non appena percepirono il pericolo [ut primum]

4. Quando Annibale giunse alle Alpi, le valicò con le sue truppe. [cum]

5. Mentre Ulisse ritornava nella patria Itaca da Troia, fu spinto da una tempesta in alto mare. [dum]

6. I Romani, dopo che sconfissero i Cartaginesi, conquistarono molte città in Sicilia. [postquam]

7. Mentre accadevano queste cose a Roma, Sagunto fu conquistata da Annibale. [dum]

8. Ovidio, celebre poeta, dopo che salutò la moglie e gli amici, per ordine di Augusto lasciò Roma. [postquam]

9. Mentre in Asia accadono queste cose, nel frattempo in Sicilia Pirro chiede, per mezzo di luogotenenti, un rinforzo di soldati. [dum]

10. Quando Artaserse volle muovere guerra al re Egiziano, chiese agli Ateniesi Ificrate come comandante. [cum]

Esercizio n.2

1. Quando i nemici se ne andarono, Cesare spostò l'accampamento. [cum temporale]

2. Pochi soldati furono mandati alle Termopili con Leonida, re degli Spartani. [cum preposizione]

3. Quando il momento e le situazioni lo richiedono, gli uomini combattono con le armi e antepongono la morte alla servitù e al disonore. [cum temporale]

4. Quando l'ira svanisce e scompare spontaneamente, la ragione mostra i deliri della mente agli uomini irati. [cum temporale]

5. Cesare aveva posto un presidio presso il ponte e sull'altra riva del fiume aveva lasciato Quinto Titurio Sabino con sei coorti. [cum preposizione]

6. Gli Elvezi lottano con i Germani quasi in battaglie quotidiane, quando o tengono lontani i Germani dai loro territori o fanno guerra nei territori dei Germani. [il primo cum è preposizione, il secondo è congiunzione]

:hi

Cristina
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.