Latinorum per favore

lily092
nam cum iudicavisset sine summa industria non posse eam extiungui....

qualcuno mi aiuta cn l'analisi di questa frase? extingui non so proprio da dove venga, quel cum e il congiuntivo piccheperfetto va tradotto con essendo stato giudicato, giusto? se no perchè?? vi prego aiuto grazie mille in anticipo domani conpito in classe di latino .....ho paura!!

Risposte
giu92d
il nostro prof è fantastico!!!!!!!!!!!

grande silmagister!!!

sei il migliore

:victory:thx:victory:thx

silmagister.... io potrei diventare collaboratore nel sito? sono molto bravo in italiano e informatica, e in tutte le tecnologie in generale. se c'è bisogno fatemi sapere. voi fate tanto per noi... potrei fare qualkosa ank'io!!!

lily092
grazie mille lei è un mito!!!!!

silmagister
ok lily...
allora

il gerundio è la declinazione dell'infinito e rappresenta tutti i complementi dell'infinito.
In latino si usa quando manca un complemento oggetto retto dal verbo del gerundio

nel dire --> in dicendo
del dire --> dicendi
al dire --> dicendo
per dire --> ad dicendum
col dire --> dicendo
se è presente un complemento oggetto, invece , possiamo trovare :

IN GENITIVO / ABLATIVO SEMPLICE --> sia gerundio che gerundivo
dicendi verba / dicendorum verborum --> la trasformazione da gerundio a gerundivo avviene così : il nome all'accusativo va nel caso del gerundio / il gerundio si trasforma in gerundivo concordando col nome nel nuovo caso

in DATIVO / ACCUSATIVO + PREPOSIZIONE / ABLATIVO + PREPOSIZIONE E' OBBLIGATORIO IL GERUNDIVO

COME SI RICONOSCONO ? IL GERUNDIVO SI COMPRENDE DAL FATTO CHE E' CONCORDATO SEMPRE IN CASO GENERE E NUMERO COL NOME

ciao lily092 :hi

lily092
grazie mille davvero mi risolvi sempre tutti i problemi...domani ho il compito di latino potresti cortesemente farmi degli esempi di passaggio dal gerundio al gerundivo perchè io teoricamente lo so ma tradurlo mi riesce difficile...se hai tempo ...grazie milleeeeeeee:thx

silmagister
nam cum iudicavisset sine summa industria non posse eam extiungui....

...avendo infatti ritenuto che essa non potesse essere oscurata ( distrutta ) senza un grandissimo impegno...

iudicavisset è cong. piuccheperfetto ATTIVO ... --> avendo giudicato

exstingui è INFINITO PRESENTE PASSIVO da exstinguo, is, exstinxi, exstinctum, ere

ciao lily092 :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.