Latino - versione - Battute Mordaci

kikko93_madonna
Siculus quidam vicinum suum, qui falce ramos arboris percutiebat, vidit. Ad quem cum accessisset, interrogavit cur tam male miseram arborem mulcaret. . Tunc Siculus, cui mala femina erat, statim exclamavit: .
Diogenes philosophus, cum interrogatus esset num lodos Olympicos spectavisset, respondit: Spectavi, et velim veros homines vidisse, sed paucos et ineptos inveni. Stultum est enim athletas, qui non ingenii vires, sed corporis tantum habeant, veros homines aestimare>>.

Risposte
kikko93_madonna
GRAZIE 1000... infinitamente!!!

silmagister
Siculus quidam vicinum suum, qui falce ramos arboris percutiebat, vidit. Ad quem cum accessisset, interrogavit cur tam male miseram arborem mulcaret. . Tunc Siculus, cui mala femina erat, statim exclamavit: .
Diogenes philosophus, cum interrogatus esset num lodos Olympicos spectavisset, respondit: Spectavi, et velim veros homines vidisse, sed paucos et ineptos inveni. Stultum est enim athletas, qui non ingenii vires, sed corporis tantum habeant, veros homines aestimare>>.

un Siciliano vide il suo vicino, che colpiva con la falce i rami di un albero. Ed essendosi avvicinato a lui, gli chiese, perchè maltrattasse tanto il misero albero. « E' un pessimo albero » - disse. « Vorrei bruciarlo o strapparlo dalle radici. Oh, voglia il cielo che gli dei lo annientino, che il calore dell'estate lo faccia arrostire o il freddo dell'inverno lo faccia seccare e che neppure i venti lo risparmino ! Infatti ai suoi rami si è impiccata la mia sposa ». Allora il Siciliano, che aveva una donna malvagia. esclamò subito : « Magari avessi io un tale albero ! Dammi, ti prego, questi germogli (semi) dall'albero, affinchè io lo pianti nel mio campo ». il filosofo Diogene, essendogli stato chiesto se avesse visto i giochi di Olimpia, rispose : « Li ho visti, e vorrei aver visto degli uomini veri, ma ne ho trovati pochi e inetti. E' sciocco infatti considerare veri uomini gli atleti, che non hanno le forze della mente, ma soltanto quelle del corpo ».

ciao kikko93_madonna :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.