Latino sintagmi

giakogiako
non riesco a capire in latino cosa si intende per sintagmi mi aiutate perfavore

ho un esercizio che dice:indica quale delle traduzioni dei seguenti sintagmi è corretta:
1 memoria amicitiae
la memoria(ogg) dell'amicizia - la memoria(sogg) dell'amicizia-della memoria dell'amicizia.
2 memoria amicitiae
con la memoria dell'amicizia- la memoria (sogg) dell'amicizia-all'amicizia della
memoria.
3 litterae formam.
la forma (ogg) della lettera-la forma (sogg) della lettera-le forme (ogg) delle lettere.
4 litterae forma.
le lettere(sogg) della forma-la forma (sogg) della forma-con la forma della lettera.
5 in pugna victoriae.
la vittoria (ogg)nella battaglia-della vittoria nella battaglia-delle vittorie nella battaglia.
6 invidiae flammas.
la fiamma(ogg) dell'invidia-la fiamma 8sogg )dell'invidia- le fiamme (ogg) dell'invidia.
7 puellarum amicitiae
all'amicizia delle ragazze-con l'amicizia delle ragazze-le ragazze (sogg) per l'amicizia.
8 silvarum umbrarum.
dell'ombra delle selve-delle ombre delle selve-nelle ombre nelle selve.
purtoppo nessuno me lo ha spiegato non volevo dirlo ma ho una malattia rara e mi trovo in difficoltà ma solo in questa materia. la prossima volta vi racconterò di più ora sono stanco, sono stato a scervellarmi tutto il pomeriggio ma non capisco proprio se qualcuno di voi potesse aiutarmi ve ne sarei grato. specialmente se mi potete dare una spiegazione.
Vi ringrazio tanto.
giacomo.

Miglior risposta
selene82
per sintagma si intendono due parole strettamente legate tra loro dal punto di vista grammaticale, ad esempio un nesso sostantivo + aggettivo, o sostantivo + genitivo, o preposizione + aggettivo...

per scegliere la traduzione giusta devi studiare la prima declinazione latina che trovi qui:

https://www.skuola.net/grammatica-latina/l-prima-declinazione.html

1 la memoria(sogg) dell'amicizia, perché memoria è nominativo singolare, il caso del soggetto, e amicitiae è genitivo singolare, il caso del complemento di specificazione... stesso ragionamento per i casi seguenti, prova a rifarli, poi confrontali con i miei e se hai difficoltà riscrivi, ok? :)
2 con la memoria dell'amicizia
3 la forma (ogg) della lettera
4 con la forma della lettera
5 della vittoria nella battaglia
6 le fiamme (ogg) dell'invidia
7 all'amicizia delle ragazze
8 delle ombre delle selve

ciao!
sele
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.