La volpe e il caprone

gioseph
Ciao raga mi servirebbe il prima possibile qst versione!

La volpe e il caprone
In planitiem vulpes venerat et veloci cursu contendens (=affrettandosi) in puteum imprudens decidit. summis saliens (=saltando) viribus, evadere conabatur (=tentava di uscirne), sed iam spem salutis dimiserat. forte illuc (=là) hora meridiei caper advenit et "este ibi aqua, clamavit, an non (=o no)?.. descendit caper. tum vulpes velociter in capri cornua insiluit et ita evasit lucemque diei revisit. caper in puteo mansit stultitiam suam multis cum lacrimis conquerens (=lamentando).

libro: le ragioni del latino pagina 201 n°292

di questa versione ho già trovato una traduzione ma non è questa:
Una volpe era venuta nella pianura e dirigendosi con un veloce corso cadde imprudente nel pozzo. Cercò salendo con tutte le forze di uscire ma già aveva perso la speranza di salvezza quando per caso e metà del giorno giunse una capra e gridò: è qui l'acqua o no vi è una grande quantità di acqua scendi amico e sarò lieto se darai fiducia credi alle mie parole. Il caprone scese allora la volpe velocemente salì sulle corna della capra e così uscì e rivide la luce del giorno. La capra restò nel pozzo deplorando la sua stupidità con molte lacrime.

Per favore chiedo una traduzione adatta alla versione che ho scritto sopra...
Grazie in anticipo XD

Risposte
IPPLALA
chiudo

gioseph
Grazie mille!

Scoppio
Una volpe era venuta nella pianura e affrettandosi di corsa l'imprudente cadde in un pozzo. Saltando con forza verso la cima, tentava di uscirne, ma aveva già abbandonato la (ogni) speranza di salvezza. Presto là, a mezzogiorno, arrivò un caprone e disse "C'è acqua lì, o no?". "Qui c'è una grande abbondanza di acqua; scendi, o amico, e sarai contento; ti do la mia parola; credi alle mie parole!". Il caprone scese. Allora la volpe salì velocemente sulle corna del caprone e così fuggì e rivide la luce del giorno. Il caprone rimase nel pozzo lamentando con molte lacrime la sua stoltezza.

Per chi non lo sapesse è tratta da Fedro, Vulpis et caper.

:hi

Questa discussione è stata chiusa