La cornacchia e il pavone
La cornacchia e il pavone
la cornacchia e il pavone
pennae pavoni decidunt graculusque ob inanem superbiam eas colligit atque turpe corpus exornat. deinde graculorum genus contemnit et cum formoso pavonum grege convenit. pavones autem dolum animadvertunt et impudenti avi pennas eripiunt atque scribus rostris fugant. propter plagas et contumelias graculus tristis ad proprium genus revertit. at graculi procacem alitem reiciunt et monimentum iniuriae addunt: "nostras sedes et tuam naturam non probabisti; ideo iustam contumeliam pavonum et nostram repulsam nunc sentis". cum a pristinis moribus deflectis, amicos amittis et magnis calamitatibus occurris.
Me la potete tradurre? Grazie :D
la cornacchia e il pavone
pennae pavoni decidunt graculusque ob inanem superbiam eas colligit atque turpe corpus exornat. deinde graculorum genus contemnit et cum formoso pavonum grege convenit. pavones autem dolum animadvertunt et impudenti avi pennas eripiunt atque scribus rostris fugant. propter plagas et contumelias graculus tristis ad proprium genus revertit. at graculi procacem alitem reiciunt et monimentum iniuriae addunt: "nostras sedes et tuam naturam non probabisti; ideo iustam contumeliam pavonum et nostram repulsam nunc sentis". cum a pristinis moribus deflectis, amicos amittis et magnis calamitatibus occurris.
Me la potete tradurre? Grazie :D
Miglior risposta
- inanem = inanis, inanis, inane
- turpe = turpis, turpis, turpe
- impudenti = impudens, impudens, impudens
- acribus = acris, acris, acre
- tristis = tristis, tristis, triste
- procacem = procax, procax procax
Tutti gli altri sono di I classe :hi
- turpe = turpis, turpis, turpe
- impudenti = impudens, impudens, impudens
- acribus = acris, acris, acre
- tristis = tristis, tristis, triste
- procacem = procax, procax procax
Tutti gli altri sono di I classe :hi
Miglior risposta
Risposte
Sei gentilissimo!!!
Se non chiedo troppo vi volevo chiedere un altro favore: la prof mi ha detto anche di trovare gli aggettivi della seconda classe nella versione e di scrivere il nominativo maschile femminile e neutro di ognuno. Mi potete aiutare???
Se non chiedo troppo vi volevo chiedere un altro favore: la prof mi ha detto anche di trovare gli aggettivi della seconda classe nella versione e di scrivere il nominativo maschile femminile e neutro di ognuno. Mi potete aiutare???
Le penne di un pavone cadono e una cornacchia le raccoglie per frivola superbia e adorna il brutto corpo. Poi disprezza la specie delle cornacchie e si unisce al bel gruppo dei pavoni. Ma i pavoni si accorgono dell'imbroglio e strappano le penne allo sfrontato uccello e lo cacciano con gli appuntiti becchi. Per le ferite e le offese la triste cornacchia torna dalla propria specie. Ma le cornacchie respingono l'arrogante uccello e aggiungono un ammonimento all'affronto: "Non hai apprezzato le nostre sedi e la tua natura; perciò ora subisci la giusta offesa dei pavoni e il nostro rifiuto". Quando ti allontani dai precedenti costumi, perdi gli amici e vai incontro a grandi disgrazie.