Help me !molte frasi italiano latino

eli435
ciao! posso chiedervi delle frasi?si tratta di 2 esercizi di frasi dall'intaliano al latino...pag 133n°7(b) e pag135 n° 9 (b) del nuovo comprendere e tradurre vol 2 purtoppo la prof oltre a qst ci ha dato altre 2 versioni e quelle devo ancora finirle...
le frasi sono:
le prime sull'imperativo negativo

1.se volete riuscire(evadére) vincitori,non evitate le difficoltà ragazzi!
2.giovani non disprezzate i vecchi essi sono la memoria del passato (veterum)
3.non giudicare le opinioni altrui (degli altri) e non condannarle senza motivo!
4.i nemici non violeranno(imp.futuro) i templi degli dei e non profaneranno gli altari!
5.non tradite gli amici per conciliarvi(vi=vobis)la benevolenza dei potenti.
6.non tradire la fiducia degli amici
7. non abbandonate,cittadini,la patria in pericolo(=periclitantem)!
8.obbedisci ai magistrati e non offendere gli dei!
poi...sulla proposizione consecutiva...1.a maratona gli ateniesi combatterono così valorosamente, che respinsero i persiani
2.anfiarao era tanto onorato in grecia da essere ritenuto un dio
3.le leggi di dracone erano così severe che presto furono abrogate dagli ateniesi
4.una madre ama a tal punto il figlio da dare la vita per lui(pro eo)
5.i romani furono così spaventati dagli elefanti che volevano ritirarsi dalla battaglia
6. una siccità tanto grave colpì la regione (usa afficio,is,affeci,ere)che per molti giorni uomini ed animali rimasero senza acqua
7.le tue parole sono così offensive che non le sopporto
8.l'imperatore tiberio amava a tal punto la solitudine che si ritirò a capri
ho provato a chiedere su altri forum ma nessuno è riuscito ad aiutarmi e voi siete la mia ultima speranza...anche se ne fate una ...due mezza...quante + n riuscite a fare...grazie mille x chi mi aiuterà...:hi:thx

Risposte
eli435
okok grazie lo stesso...:hi:lol

sedia90
es 9
1. marathona athenienses sic strenue pugnaverunt, ut Persas repellerint
2. mater adeo flium amat, ut vitam pro eo det

m disp ma le altre nn le ho fatte

Questa discussione è stata chiusa