Frasi Urgenti per Domani LATINO

reimander94
Raga l'esercizio è questo :

completa le seguenti frasi col verbo richiesto poi traduci:

1 Verres imperat magistratibus ut Dianae simulacrum (demoliscano)..............et sibi (diano)..............
2 Dixeram a principio ut de re publica( non parlassimo;usa silere)...............
3 Caesar eodem die exploratores qui cognoscerent misit qualis (fosse).............natura montis.
4 Haec infirmitas qualis (sia).............tibi possum ostendere: dicam que (accadono;usa accidere) .............mihi, tu morbo nomen invenies.
5 Quaero utrum Roscius (abbia potuto)..............partem suam potere necne.
6 Controversia fuit utrum popoli iussu (fosse dichiarata;usa incidere)..............bellum an satis esset senatus consultum.
7 Numquid scis ubi ego(abito)................?
8 Erubescit, quid(rispondere)..............nescit.

L'argomento è la consecutio temporum.....mi servono urgentemente....vi ringrazio a prescindere:) ciao e grazie

Risposte
reimander94
Grazie tutor :) mi hai salvato la vita......

Sei il prof più buono che conosca :) :)

silmagister
1 Verres imperat magistratibus ut Dianae simulacrum (demoliscano)demoliantur et sibi (diano)dent
Verre ordina ai magistrati che demoliscano la statua di Diana e la diano a lui

2 Dixeram a principio ut de re publica( non parlassimo;usa silere)sileremus
avevo detto sin dall'inizio che non parlassimo dello stato

3 Caesar eodem die exploratores qui cognoscerent misit qualis (fosse)esset natura montis.
Cesare nel medesimo giorno mandò degli esploratori per conoscere quale fosse la natura della montagna

4 Haec infirmitas qualis (sia)sit tibi possum ostendere: dicam quae (accadono;usa accidere)accidant mihi, tu morbo nomen invenies.
ti posso mostrare quale sia questa infermità: ti dirò quali cose mi accadono, tu troverai il nome per la malattia

5 Quaero utrum Roscius (abbia potuto)potuerit partem suam potere ( ?? ) necne.
chiedo se Roscio abbia potuto ...??? ... la sua parte o no

6 Controversia fuit utrum popoli iussu (fosse dichiarata;usa indicere) indiceretur bellum an satis esset senatus consultum.
vi fu la controversia se fosse dichiarata la guerra o fosse sufficiente il decreto del senato

7 Numquid scis ubi ego(abito)habitem ?
sai forse dove io abito?

8 Erubescit, quid(rispondere) respondeat nescit.
arrossisce, non sa cosa rispondere

ciao reimander94 :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.