Frasi semplici

Yaschin
ciao raga, mi date un amano con queste frasi:

Qunado i persiani invasero l'Attica, gli ateniesi accolsero dentro le mura della cittàtutti gli abitanti del territorio.
Il tribuno, dopo aver messo in fuga, le truppe dei nemici, ricondusse i soldati nell'accamapamento
Mentre combatteva in India, Alessandro fu gravemente ferito.
Sono venuto da te quando mi hai chiamato.
Gli uomini sclesero nuove sedi, dopo che molte e opulente città erano state distrutte dall'eruzione del Vesuvio.

Grazie mille

Risposte
cinci
Qunado i persiani invasero l'Attica, gli ateniesi accolsero dentro le mura della cittàtutti gli abitanti del territorio.
CUM PERSAS ATTICAM INVASERUNT, ATHENIENSES ACCIPERUNT INTER CIVITATIS MOENIA OMNIAS INCOLAS AGRI
Il tribuno, dopo aver messo in fuga, le truppe dei nemici, ricondusse i soldati nell'accamapamento
TRIBUNUS, POSTQUAM FUGAVIT HOSTIUM COPIAS, REDUXIT MILITES IN CASTRA
Mentre combatteva in India, Alessandro fu gravemente ferito.
DUM IN INDIA PUNGABAT, ALEXANDER GRAVITER VULNERATUS FUIT
Sono venuto da te quando mi hai chiamato.
AD TE VENI CUM ME VOCAVIS

Comunque eruzione si dice "eruptio, eruptionis, 3 decl.". All'accusativo singolare è ERUPTIONEM
:hi (chiudo)

ippo94
beati voi, che sapete il latino....mah, speriam che il prossimo anno....

rapper
Gli uomini sclesero nuove sedi, dopo che molte e opulente città erano state distrutte dall'eruzione del Vesuvio.

Viri elegerunt novas sedes, postquam multae et opulentae urbes destructus ob ... Vesuvii.

Ho provato a farti una frase...non trovo la parola eruzione sul vocabolario online...comunque quando la trovi mettila al posto dei puntini declinata all'accusativo singolare...Ciao :hi

Questa discussione è stata chiusa