Frasi Latino per domani.

lawg
mi servirebbero queste frasi per domani con l'analisi logica e la traduzione...grazie mille
1)De imperio ac libertate,de salute Italiae,de universa re publica decernite diligenter ac fortiter.
2)Paucis legatis carior fides fuit quam pecunia
3)Quinctilius praetor,cum filio,cui Marco praenomen erat,impigro iuvene,ad equitatum pergit
4)Res et fortunae tuae mihi maximae curae sunt
5)Iam tum non consulibus modo,sed multisque senatoribus perniciem Romae Catilina parabat
6)Caelestia semper spectato,humana contemnito,fidem colito
7)Virgines vestales in urbe custodiunto ignem foci publici sempiternum
8)Litterarum studia adulescentiae spem alunt,senectutem oblectant,secundas res ornat,adversis rebus perfugium ac solacium praebent,delectent domi,non impediunt foris
9)De filio nihil audivi,sed quare ex Diochare,Caesaris liberto,quem ego non vidi,qui Alexandria litteras tradidit
10)Domesticam crudelitatem tollite ex civitate,iudices

Risposte
lawg
grazie mille

Aggiunto 3 secondi più tardi:

grazie mille

ShattereDreams
1. De imperio ac libertate, de salute Italiae, de universa re publica decernite diligenter ac fortiter.
- Decidete coscienziosamente e coraggiosamente circa l'autorità e la libertà, circa la salvezza dell'Italia, circa l'intero stato.

2. Paucis legatis carior fides fuit quam pecunia.
- A pochi ambasciatori la lealtà fu più cara del denaro.

3. Quinctilius praetor, cum filio, cui Marco praenomen erat, impigro iuvene, ad equitatum pergit.
- Il pretore Quintilio, con il figlio, che si chiamava Marco, giovane energico, si dirige verso la cavalleria.

4. Res et fortunae tuae mihi maximae curae sunt.
- Le tue vicende e le tue ricchezze sono per me di grandissima preoccupazione.

5. Iam tum non consulibus modo, sed multisque senatoribus perniciem Romae Catilina parabat.
- Catilina ormai a Roma preparava la rovina non solo per i consoli, ma per molti senatori.

6. Caelestia semper spectato, humana contemnito, fidem colito.
- Osserva sempre cose divine, disprezza quelle umane, coltiva la lealtà.

7. Virgines vestales in urbe custodiunto ignem foci publici sempiternum.
- Le vergini Vestali custodiscano in città la fiamma eterna del fuoco pubblico.

8. Litterarum studia adulescentiae spem alunt, senectutem oblectant, secundas res ornat, adversis rebus perfugium ac solacium praebent, delectent domi, non impediunt foris.
- Gli studi delle lettere alimentano la speranza della giovinezza, dilettano la vecchiaia, esaltano le circostanze favorevoli, offrono rifugio e conforto nelle circostanze avverse, rallegrano in patria, non ostacolano fuori.

9. De filio nihil audivi, sed quare ex Diochare, Caesaris liberto, quem ego non vidi, qui Alexandria litteras tradidit.
- Non venni a sapere niente del figlio; ma domanda a Diocare, liberto di Cesare, che io non ho visto, il quale consegnò la lettera da Alessandria.

10. Domesticam crudelitatem tollite ex civitate, iudices.
- O giudici, eliminate la violenza domestica dalla città.

Non ho tempo per fare l'analisi logica :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.