Frasi)/)-"-"-LATINO

Leo870
Frasi di latino urgenti grazie mille in anticipo

Miglior risposta
ShattereDreams
Esercizio n.19

1. Perché dovrei ricordare cose che non sono credibili per nessuno, se non per coloro che le videro?

2. Non potrei dire con facilità se il tuo affetto e la stima di me mi porteranno la dignità in eterno o il piacere quotidianamente.

3. Un solo forsennato delinquente combatte una guerra contro la patria, contro gli dei penati: dovremmo ascoltare le condizioni di costui?

4. Chi potrebbe negare che tutti i superficiali, gli avidi, infine tutti i disonesti sono servi?

5. Ho letto il tuo libro: quante, quanto diverse e non le stesse sul medesimo soggetto e tuttavia non diverse hai detto! Dovrei ugualmente lodarlo e ringraziare?

6. Infine, avendo io sempre rivolto tutto alla dignità ed avendo ritenuto che l'uomo non doveva desiderare niente senza quella [= riferito alla dignità] in vita, io, ex console, compiute imprese tanto grandi, avrei dovuto temere la morte?

7. Terminato il combattimento, allora avresti davvero potuto vedere quanta audacia e quanta forza d'animo c'era stata nell'esercito di Catilina.

8. Chi potrebbe dire per certo quante migliaia di Romani e di alleati siano stati uccisi in quel combattimento?

9. Non sarei forse dovuto andare contro un estraneo in difesa di un intimo amico, non sarei dovuto andare contro l'illecito che costui ha commesso?

10. Chi avrebbe creduto che la Sicilia fosse stata devastata molto più crudelmente dalla guerra servile che da quella Punica?

:hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.