Frasi Italiano-Latino sulla perifrastica attiva.

Pollo94
Sono sulla perifrastica attiva. Oggi non sono andato a scuola e non ho capito niente.

1- Credevamo che ci aveste risposto presto e speravamo di consegnarvi un regalo.
2- Didone, sul punto di salire sul rogo, predisse odio eterno fra Roma e Cartagine.
3- Cesare stava per giungere a Roma, quando Pompeo fuggì dall'Italia.
4- Il tribuno militare, poichè aveva guidato i suoi soldati verso la disfatta, disse che avrebbe abbandonato la carica.
5- Il comandante affermò che la ventesima legione avrebbe posto l'accampamento oltre il Reno.
6- Poichè ho intenzione di comprare la nuova grammatica latina domani andrò in città.

Vi prego sono per domani, molto urgenti!!

Risposte
Pollo94
Grazie mille!!!! Mi hai salvato!!!

silmagister
1- Credevamo che ci aveste ( avreste ?? )risposto presto e speravamo di consegnarvi un regalo.
putabamus vos nobis respondisse ( responsuros esse ) mox et sperabamus nos vobis donum tradituros esse.

2- Didone, sul punto di salire sul rogo, predisse odio eterno fra Roma e Cartagine.
Dido, in pyram ascensura, aeternum odium inter Romam et Carthaginem praedixit

3- Cesare stava per giungere a Roma, quando Pompeo fuggì dall'Italia.
Caesar perventurus erat Romam, cum Pompeius ex Italia fugit

4- Il tribuno militare, poichè aveva guidato i suoi soldati verso la disfatta, disse che avrebbe abbandonato la carica.
Tribunus militum, cum ad cladem suos milites duxisset, se depositurum esse magistratum dixit

5- Il comandante affermò che la ventesima legione avrebbe posto l'accampamento oltre il Reno.
dux adfirmavit vicesimam legionem castra posituram esse trans Rhenum

6- Poichè ho intenzione di comprare la nuova grammatica latina domani andrò in città
Cum empturus sim novam latinam grammaticam, cras ad urbem ibo

ciao pollo94 :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.