Frasi di latino per domani (183732)

andy456
Ragazzi mi potete tradurre gentilmente queste frasi per domani?
1.Versiculos in me narratur scribere Cinna.
2.Iulius Caesar pronuntiasse dicitur voce acuta, ardenti motu gestuque non sine venustate.
3.Horum omnium Belgae dicebantur esse fortissimi.
4.Summa cum gloria dicebar remeavisse.
5.Creditum est Varum consulem ad Cannas cum Carthaginiensibus dimicare ob iram Iunonis.
Grazie!

Risposte
ShattereDreams
Ecco le frasi corrette:

1. Versiculos in me narratur scribere Cinna.
- Si racconta che Cinna scriva dei versetti contro di me.

2. Iulius Caesar pronuntiasse dicitur voce acuta, ardenti motu gestuque non sine venustate.
- Si dice che Giulio Cesare parlasse con voce acuta, con movimento e gesto appassionato, non senza eleganza.

3. Horum omnium Belgae dicebantur esse fortissimi.
- I Belgi erano detti essere i più forti di tutti questi (questa è letterale altrimenti puoi anche dire: "Si diceva che i Belgi fossero i più forti di tutti questi)

4. Summa cum gloria dicebar remeavisse.
- Ero detto essere tornato con grandissima gloria (anche questa è letterale, ma puoi anche dire: "Si diceva che io fossi tornato con grandissima gloria")

5. Creditum est Varum consulem ad Cannas cum Carthaginiensibus dimicare ob iram Iunonis.
- Si è creduto che il console Varo abbia combattuto con i Cartaginesi per l'ira di Giunone.

:hi

Cristina

MaryAle94
1.Si narra che Cinna scrivesse brevi versetti per me.
2.Si dice che Cesare abbia sentenziato a voce acuta, con modo e gesto appassionato, non senza grazia.
3.Si diceva che di questi uomini i più forti fossero i Belgi.
4.Dicevo che sarei tornato con somma gloria.
5.Si crede che il console Varrone abbia lottato a Canne contro i cartaginesi per l'ira di Giunone.

Demostene
1. si narra che Cinna (o Sinna, non lo so, vedi tu) scriva versi contro di me
2.dicono che giulio cesare parlava con voce penetrante,con movimenti e con gesti pieni di foga e non senza signorilità
3.di tutti questi(popoli) si diceva che i Belgi erano i più forti
4.con somma gloria diceva che (remeavisse,traduci tu perchè non ho il vocabolario adesso)
5.si crede che il console Varrone abbia lottato per l'ira di Giunone a Canne contro i cartaginesi

spero siano giuste comunque per sicurezza controllatele meglio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.