Frasi di Latino!!! (28219)
1. Vides quomodo animus inveniat liberalitatis materiam etiam inter angustias.
2.Scis quam(=quanto sit amor iniquus interdum.
3. Si pudorem haberes, ultimam mihi pensionem (rata d'affito) remisisses.
4.Litigarem tecum, si fas esset.
5.Quae(= tali cose) quidem ego non ferrem, nisi me in philosophiae portum (=accusativo: porto) contulissem et nisi haberem socium studiorum meorum Atticum nostrum.
6. Tarpei filiam virginem(giovane) auro corrumpit Tatius ut armatos(=i soldati) in arcem accipiat (lasciare entrare).
7.Ego statim decuniriobus scripseram ut adsignarent solum(terreno), in quo templum pecunia mea extruerem.
8. Maiores nostri non modo ut liberi essent, sed etiam ut imperarent,arma capiebant.
9. Servus ad erum ut veniret Ephesum scribit.
10. Codrus morti se devovit, ut patriam servaret.
Chi mi puo fare quest gradissimo favore. :hi:hi
2.Scis quam(=quanto sit amor iniquus interdum.
3. Si pudorem haberes, ultimam mihi pensionem (rata d'affito) remisisses.
4.Litigarem tecum, si fas esset.
5.Quae(= tali cose) quidem ego non ferrem, nisi me in philosophiae portum (=accusativo: porto) contulissem et nisi haberem socium studiorum meorum Atticum nostrum.
6. Tarpei filiam virginem(giovane) auro corrumpit Tatius ut armatos(=i soldati) in arcem accipiat (lasciare entrare).
7.Ego statim decuniriobus scripseram ut adsignarent solum(terreno), in quo templum pecunia mea extruerem.
8. Maiores nostri non modo ut liberi essent, sed etiam ut imperarent,arma capiebant.
9. Servus ad erum ut veniret Ephesum scribit.
10. Codrus morti se devovit, ut patriam servaret.
Chi mi puo fare quest gradissimo favore. :hi:hi
Risposte
Grazie:hi
1-vedi cm l'animo sa trovare anke nelle ristrettezze materia per esplicare la sua generosità
3-Se avessi un po' di rispetto, mi avresti condonato l'ultima rata
5 tali cose che neppure io sopporterei se nn avessi trovato rifugio nel porto della filosofia e se nn avessi come compagno dei miei studi il nostro Attico
6-Tazio corruppe con l'oro la giovane figlia di costui, inducendola a far entrare nella rocca alcuni armati:
8-i nostri avi non solo per essere liberi ma anche per comandare, prendevano le armi,
9-Il servo scrisse a quello perchè venisse ad Efeso
10-Codro si diede la morte per salvare la patria
3-Se avessi un po' di rispetto, mi avresti condonato l'ultima rata
5 tali cose che neppure io sopporterei se nn avessi trovato rifugio nel porto della filosofia e se nn avessi come compagno dei miei studi il nostro Attico
6-Tazio corruppe con l'oro la giovane figlia di costui, inducendola a far entrare nella rocca alcuni armati:
8-i nostri avi non solo per essere liberi ma anche per comandare, prendevano le armi,
9-Il servo scrisse a quello perchè venisse ad Efeso
10-Codro si diede la morte per salvare la patria