Frasi di Latino! (215289)

Giulio Guida
Buongiorno ho da tradurre delle frasi dall'italiano al latino,sono le seguenti:
1-Saturno e Rea ebbero molti figli e figlie,ma Saturno a causa di un cattivo oracolo,temette la (sua)prole e divorò tutti i figli.
2-Con grande gioia ho letto la tua lettera.
3-Molti scrittori celebrarono la meravigliosa forza d'animo degli antichi cristiani.
Io ho tradotto così:
1-Saturnus et Rhea multos filios et filias fuerunt sed Saturnus ob improbi oraculi timuit suam prolem et totorum filiorum devoravit.
2-Magno cum gaudio tuam epistulam legit.
3-Multi scriptores miram vim animi anticorum christuanorum celebraverunt.
Vorrei che mi correggeste eventuali errori anche legati alla disposizione degli elementi nella frase.La numero 3 penso di averla sbagliata completamente.(meravigliosa si collega a forza giusto?) e cristiani lo trovate come un sostantivo o come un aggettivo? Per le risposte non ho particolare fretta ovviamente prima potete farmele e meglio è ;)Scusate per essere stato prolisso.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Mi sono scordato di dire che ho fatto prima,seconda e terza declinazione.

Risposte
ShattereDreams
Leggi qui, è fatto davvero bene e spiega in modo chiaro le regole principali :)

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:g1tw2n-nBTQJ:annamaria75.altervista.org/Documenti/Ordine-delle-parole-nella-frase-latina.rtf+&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it

Giulio Guida
Il fuerunt al posto di habuerunt e legit al posto di legi sono errori che non avevo fatto sul mio quaderno e quindi dovuto alla distrazione nel riscrivere gli altri sono errore mio :D

Aggiunto 3 ore 2 minuti più tardi:

Per disporre bene gli elementi in una frase bisogna seguire quali regole?

ShattereDreams
1. Saturnus et Rhea multos filios et filias habuerunt, sed Saturnus ob infaustum oraculum suam prolem timuit et omnes filios devoravit.

2. Magno cum gaudio tuam epistulam legi.

3. Multi scriptores antiquorum Christianorum animi miram vim celebraverunt.

Ti ho segnato in grassetto le imprecisioni :) Se hai bisogno di spiegazioni chiedi pure ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.