Esercizi superlativo assoluto e relativo! Aiutoo! :/
Chi può aiutarmi con questi due esercizi?
Analizza e traduci
A-Orator facundissimus, facundissimi oratorum, urbes pulcherrimae, urbs pulcherrima Italiae, poetis clarissimis, poetae clarissimo inter omnes, sapientissimos philosophos, sapientissimi philosophorum, de libris utilissimis, cum acerrimis hostium, obsidibus miserrimis, diligentissimae ex discipulis, per callidissimos hominum.
B-Il più veloce tra gli animali, al velocissimo atleta, ai più forti dell'esercito, in case poverissime, al più clemente tra i giudici, con la più grave delle sconfitte, di un dono graditissimo, di gran lunga il più forte, con amici carissimi, con la notizia più triste, al più potente dei re.
Traduci le seguenti frasi.
1) Mihi Quintus frater meus mitissimam tuam orationem perscripsit.
2)Tu ex amicis mmihi es certissimus.
3)Adrianus fuit poematum et litterarum studiosissimus.
5)Villa aptissima est quae aestate habet umbram, hieme solem.
6)Tu es homo dives, ego sum homo pauperem paupererrimus.
7)Homines sceleratissimi, nocentissimi, superbissimi rem publicam occupaverunt.
10)Ex omnibus Romanis Cicero disertissimus, Varro doctissimus fuit.
Grazie anticipato a chi mi aiuta! :thx
Analizza e traduci
A-Orator facundissimus, facundissimi oratorum, urbes pulcherrimae, urbs pulcherrima Italiae, poetis clarissimis, poetae clarissimo inter omnes, sapientissimos philosophos, sapientissimi philosophorum, de libris utilissimis, cum acerrimis hostium, obsidibus miserrimis, diligentissimae ex discipulis, per callidissimos hominum.
B-Il più veloce tra gli animali, al velocissimo atleta, ai più forti dell'esercito, in case poverissime, al più clemente tra i giudici, con la più grave delle sconfitte, di un dono graditissimo, di gran lunga il più forte, con amici carissimi, con la notizia più triste, al più potente dei re.
Traduci le seguenti frasi.
2)Tu ex amicis mmihi es certissimus.
3)Adrianus fuit poematum et litterarum studiosissimus.
5)Villa aptissima est quae aestate habet umbram, hieme solem.
6)Tu es homo dives, ego sum homo pauperem paupererrimus.
7)Homines sceleratissimi, nocentissimi, superbissimi rem publicam occupaverunt.
10)Ex omnibus Romanis Cicero disertissimus, Varro doctissimus fuit.
Grazie anticipato a chi mi aiuta! :thx
Miglior risposta
Esercizio A
L'oratore eloquentissimo, il più eloquente degli oratori, città bellissime, la città più bella d'Italia, ai celeberrimi poeti, al poeta più celebre tra tutti, filosofi sapientissimi, i più saggi dei filosofi, degli utilissimi libri, con i più forti dei nemici, ai poverissimi ostaggi, le più diligenti tra le discepole, per mezzo dei più astuti degli uomini
Esercizio B
Velocissimus inter animalia, athletae velocissimo, fortissimi exercitus, in pauperrimis domibus, clementissimo inter iudices, cum gravissima inter clades, doni gratissimi, longe fortissimus, cum carissimis amicis, nuntio tristissimo, potentissimo inter reges
• Traduci le seguenti frasi.
• Mio fratello Quinto mi ha scritto per esteso la tua calmissima orazione.
2) Tu ex amicis mihi es certissimus.
• Tu per me sei il più caro degli amici.
3) Adrianus fuit poematum et litterarum studiosissimus.
• Adriano fu molto amante di poesie e lettere.
5) Villa aptissima est quae aestate habet umbram, hieme solem.
• E' molto adatta una villa che ha d'estate l'ombra, d'inverno il sole.
6) Tu es homo dives, ego sum homo pauperum paupererrimus.
• Tu sei un uomo ricco, io sono un uomo più povero dei poveri.
7) Homines sceleratissimi, nocentissimi, superbissimi rem publicam occupaverunt.
• Uomini scelleratissimi, pericolosissimi, superbissimi hanno occupato lo Stato.
10) Ex omnibus Romanis Cicero disertissimus, Varro doctissimus fuit.
• Di tutti i Romani Cicerone fu il più eloquente, Varrone il più dotto.
:hi
L'oratore eloquentissimo, il più eloquente degli oratori, città bellissime, la città più bella d'Italia, ai celeberrimi poeti, al poeta più celebre tra tutti, filosofi sapientissimi, i più saggi dei filosofi, degli utilissimi libri, con i più forti dei nemici, ai poverissimi ostaggi, le più diligenti tra le discepole, per mezzo dei più astuti degli uomini
Esercizio B
Velocissimus inter animalia, athletae velocissimo, fortissimi exercitus, in pauperrimis domibus, clementissimo inter iudices, cum gravissima inter clades, doni gratissimi, longe fortissimus, cum carissimis amicis, nuntio tristissimo, potentissimo inter reges
• Traduci le seguenti frasi.
• Mio fratello Quinto mi ha scritto per esteso la tua calmissima orazione.
2) Tu ex amicis mihi es certissimus.
• Tu per me sei il più caro degli amici.
3) Adrianus fuit poematum et litterarum studiosissimus.
• Adriano fu molto amante di poesie e lettere.
5) Villa aptissima est quae aestate habet umbram, hieme solem.
• E' molto adatta una villa che ha d'estate l'ombra, d'inverno il sole.
6) Tu es homo dives, ego sum homo pauperum paupererrimus.
• Tu sei un uomo ricco, io sono un uomo più povero dei poveri.
7) Homines sceleratissimi, nocentissimi, superbissimi rem publicam occupaverunt.
• Uomini scelleratissimi, pericolosissimi, superbissimi hanno occupato lo Stato.
10) Ex omnibus Romanis Cicero disertissimus, Varro doctissimus fuit.
• Di tutti i Romani Cicerone fu il più eloquente, Varrone il più dotto.
:hi
Miglior risposta