Due esercizi urgentissimi di latino !!!!!

Snow 11
- Analizza e traduci le seguenti forme verbali, scrivendo anche: come si trovanoo sul dizionario:

Superfuerint,subsunt , possimus, prodessem, obsit, aberatis,subsunt, potest, interfui, posse, adesset, defuisse, praeest, potuisti, potes, obesse, prodest, adfuimus, aberit, defuerimus, praefuero, insunt, poteram, oberat, prodesse, superfuit, potuero, aberamus, praefuistis, prodestis, oberant, potueris, superest.

- Collega le forme della stessa persona e numero
potes -- possemus -- obsit
prodesse -- praefuerunt -- prosis
possimus -- posse -- adesse
adessent -- adfueras -- defuissem
obessem -- praeestis -- oberamus
adesit -- poteram -- possunt
poteritis -- absit -- proderatis

Risposte
ale92t
-Superfuerint: da supersum,es,fui,esse. Congiuntivo perfetto 3a persona plurale: (che) essi siano rimasti
-subsunt: da subsum,es,fui,esse. Indicativo presente 3a persona singolare: essi sono sotto.
-possimus: da possum,es,potui,posse. Congiuntivo presente 1a persona plurale: (che)noi possiamo.
-prodessem: da prosum,prodes,profui,prodesse. Congiuntivo imperfetto 1a persona plurale: (che)io giovassi.
obsit: da obsum,obes,obfui,obfuturus,obesse. Congiuntivo presente 3a persona singolare: (che)egli danneggi.
-aberatis: da absum,abes,abfui,afuturus,abesse. Imperfetto 2a persona plurale: voinon ci eravate.
-subsunt: da subsum,es,fui,esse. Indicativo presente 3a persona plurale: essi sono sotto.
-potest: da possum,es,fui,posse: Indicativo presente 3a persona singolare : egli può.
-interfui: da intersum,es,fui,esse. Indicativo perfetto 1a persona singolare: io mi trovai in mezzo.
-posse: da possum,es,fui,posse. Infinito presente: potere.
-adesset: da adsum,es,fui,esse. Congiuntivo imperfetto 3a persona singolare: (che)egli si trovasse.
-defuisse: da desum,dees,defui,deesse. Infinito perfetto: essere mancato.
-praeest: da praesum,es,praefui,praeesse. Indicativo presente 3a persona singolare: egli governa.
-potuisti: da possum,es,potui,posse: Indicativo perfetto 2a persona singolare: tu potesti.
-potes: da possum,es,potui,posse. Indicativo presente 2a persona singolare: tu puoi.
-obesse: da obsum,es,fui,esse. Infinito presente: nuocere.
-prodest: da prosum,es,fui,esse. Indicativo presente 3a persona singolare: egli giova.
-adfuimus: da adsum,es,fui,esse. Indicativo perfetto 1a persona plurale: noi ci trovammo.
-aberit: da absum,es,fui,esse. Indicativo futuro 3a persona singolare: egli mancherà.
-defuerimus: da desum,dees,defui,deesse. Congiuntivo perfetto 1a persona plurale: (che)noi siamo mancati.
-praefuero: da praesum,es,fui,esse. Indicativo futuro anteriore 1a persona singolare: io avrò governato.
-insunt: da insum,es,fui,esse. Indicativo presente 3apersona plurale: essi sono dentro.
-poteram: da possum,es,potui,posse. Indicativo imperfetto 1a persona singolare: io potevo.
-oberat: da obsum,es,obfui,obesse. Indicativo imperfetto 3a persona singolare: egli nuoceva
-prodesse: da prosum,es,profui,prodesse. Infinito presente: giovare.
-superfuit: da supersum,es,fui,esse. Indicativo perfetto 3a persona singolare: egli rimase
-potuero: da possum,es,potui,posse. Indicativo futuro anteriore 1a persona singolare: io avrò potuto.
-aberamus: da absum,es,fui,esse. Indicativo imperfetto 1a perosna plurale: noi mancavamo.
-praefuistis: da praesum,es,fui,esse. Indicativo perfetto 2a persona plurale: voi governaste.
-prodestis: da prosum,es,fui,prodesse. Indicativo presente 2a persona plurale: voi giovate.
-oberant: da obsum,es,fui,esse. Imperfetto 3a persona plurale: essi nuocevano.
-potueris: da possum,es,potui,posse. Indicativo futuro anteriore 2a persona singolare. Tu avrai potuto.
-superest: da supersum,es,fui,esse. Indicativo presente 3a persona singolare. egli resta.

prodesse-posse-adesse
potes-prosis-adfueras
possemus-possimus-oberamus
obsit-adesit-absit
praefuerunt-possunt-adessent
defuissem-obessem-poteram
praeestis-proderatis-poteritis

:hi ciao Snow 11

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.