Dubbi di latino!!!

alessandroass
Salve,

1) Nella frase "Summa villarum tecta fumant" come si capisce che "summa" si cerca come "summus" e non "summa" che dà un altro significato ?????

1b) Perchè "tecta" non è messo al genitivo (tectorum) ?

2) Dato un verbo, si capisce a che coniugazione appartiene solo grazie alla vocale tematica o ci sono altri modi??

3)Dato un nome come si capisce con certezza a che declinazione appartiene, per evitare di sbagliare ?

GRAZIE 1000!!!!

Risposte
silmagister
perchè 'summa' significa 'le parti più alte di...' , però è un aggettivo e quindi concorda con 'tecta' al nominativo

alessandroass
Quindi la frase ""Summa villarum tecta fumant"" significherebbe "Le parti più alte dei tetti della fattoria fumano" ??

io dicevo visto che "dei tetti" è complemento di specificazione perchè non hanno usato il genitivo?

grazie ancora!!

silmagister
1) Nella frase "Summa villarum tecta fumant" come si capisce che "summa" si cerca come "summus" e non "summa" che dà un altro significato ?????

perchè il verbo è al plurale e quindi 'summa' non può essere un nominativo singolare ; inoltre non può essere nemmeno un ablativo singolare, perchè la traduzione « con la somma » non avrebbe senso nel contesto.
Quindi 'summa' è concordato con 'tecta' e quindi è un aggettivo da 'summus,a,um'

1b) Perchè "tecta" non è messo al genitivo (tectorum) ?

perchè è il soggetto !!

2) Dato un verbo, si capisce a che coniugazione appartiene solo grazie alla vocale tematica o ci sono altri modi??

quasi esclusivamente dalla vocale tematica

3)Dato un nome come si capisce con certezza a che declinazione appartiene, per evitare di sbagliare ?

dipende dal nome e dal caso : se , ad esempio, ho un'uscita in « -is » , si deve andare per tentativi, perchè la desinenza 'is' è multivalente ( dat/abl. plur. 1^ e 2^ oppure genit. sing. della 3^ )
--> luc-is può essere da luca, ae (1^) / lucus,i (2^) / lucum,i (2^) / lux, lucis
(3^)
nel vocabolario trovi 'Luca' ma solo al singolare

principessa-.-
1) summa o è nominativo plurale femminile ( e quindi lo cerchi con -a) o è nominativo plurale neutro ( e lo cerchi in -um) comunque dipende dalla frase e poi lo capisci dal contesto
1b) non so risponderti esattamente ma secondo me non è un genitivo perchè senno lo mettevano in -orum
2) la mia professoressa mi ha detto di provare a cercare in tutti i modi, per esempio pertergebant o lo cerchi con pertegeo o pertego...uno dei 2 lo trooverai. la mia prof non è molto brava a insegnare e servirebbe un metodo più veloce anche a me.
3) facendo delle ipotesi e poi cercando sul dizionario

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.