Datame e Aspi da CORSO DI LINGUA LATINA

IlGuista
raga mi servirebbe la traduzione di questa versione (tutta):

per piacere è urgente quella che avevo gia ottenuto mi sembra diversa

Risposte
lessy
a okok... no figurati l'importante è che è corretta!!!;);)...

IlGuista
no scusate tutti è giusta, scusate ma ultimamente sono un pò fuamto... chiudete pure !

lessy
.....nn lo so...a me sembra corretta quella di supergaara...cos'è ke nn va bene!!?

IlGuista
non mi sembra la stessa

lessy
vedi ho trovato questa...nn so se va bene...!!!

Costui mentre col massimo impegno preparava l’esercito e si organizzava per partire per l’Egitto, improvvisamente gli furono inviate da parte del re delle lettere, perché assalisse Aspi, che deteneva la Catatonia; questa popolazione si trova sopra la Cilicia, confinante della Cappadocia. Infatti Aspi, abitando una regione boscosa e munita di fortezze, non solo non obbediva al comando del re, ma anche vessava le regioni vicine e sottraeva, le cose che erano portate al re. Datame anche se era lontano a queste regioni ed era distratto da una cosa maggiore, tuttavia ritenne di tenere un comportamento secondo (per) la volontà del re. E così con pochi, ma forti uomini salì sulla nave, pensando, cosa che accadde, che più facilmente con un piccolo manipolo avrebbe vinto uno che non se l’aspettava che, con un grande esercito, uno preparato. Da questa portato in Cilicia, uscito di lì, marciando giorni e notti, attraversò il Tauro e giunse là, dove aveva voluto. Chiede in quali luoghi sia Aspi; viene a sapere che non è lontano e che era partito per cacciare. Mentre scruta queste cose, viene conosciuta la causa del suo arrivo. Aspi prepara i Pissidi con quelli che aveva con sé a resistere. Quando Datame udì ciò, prende le armi, ordina che i suoi lo seguano; egli stesso spronato il cavallo si porta contro il nemico. Ma Aspi vedendolo da lontano che si recava contro di lui s’impaurisce e distolto dal tentativo di resistere si consegnò. Datame consegna A Mitridate costui legato da consegnare al re.

Questa discussione è stata chiusa