Curzio Rufo (29524)

Baby killeuse
Ciao a tutti! :) solo una domanda.. avete per caso la versione di Curzio Rufo 'alessandro il macedone uccide l'amico clito'?
inizia cosi:
Die festo Alexander amicos in convivium...

Risposte
ho24anni
Nel giorno di festa Alessandro invitò gli amici al banchetto. Subito gli uomini furono appesantiti dal vino (si ubriacarono). Allora un tale dei commensali elencò le nobilissime gesta di Filippo, padre di Alessandro,ù. Allora Alessandro si alzò per rispondere:" Io supero mio padre e le mie gesta sono più grandi". Tutti i convitati, per essere indulgenti verso il re (al re), annuirono eccetto Clito, amico inveterato di Filippo, che difese la memoria del re defunto. Clito lodò le sue gesta con tanto ardore che Alessandro si accese d'ira e con rabbia conficcò la freccia nell'amico. Quando l'ira cessò di bollire e l'ubriachezza fu esalata, Alessandro ebbe tanto dolore dal suo delitto da desiderare di espiare la colpa con la morte. Rimase per molti giorni in questo desiderio di morte. Allora tutti gli amici e i militari supplicarono Alessandro di non abbandonare l'esercito nelle regioni ostili e inesplorate. Perciò Alessandro, per non deludere i soldati, ricominciò la guerra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.