Curiosità (6675)
Informo tutti voi di una scoperta, quasi sempre tralascita dalle grammatiche latine, esiste l'ablativo assoluto con il particpio futuro. Si parla sempre della costruzione con il participio presente o passato ma alcune volte si trova anche il futuro con valore intenzionale
es.dedere ripam Rheni, irrupturis tam infestis nationibus, non conducit (tacito)
Essendo pronti a fare irruzione popoli cosìostili, non è opportunoabbandonare la riva del Reno
ciao ciao
es.dedere ripam Rheni, irrupturis tam infestis nationibus, non conducit (tacito)
Essendo pronti a fare irruzione popoli cosìostili, non è opportunoabbandonare la riva del Reno
ciao ciao
Risposte
Si l'ho beccato pure io qlche volta, è raro, ma c'è! visto ke il thread è piuttosto inutile, chiudo, ciaoo :hi
SuperGaara :
Eh, ma non è la scoperta del secolo mi dispiace...si conosce già! :lol
:lol cmq l'ho già tradotto questo tipo di ablativo assoluto
Eh, ma non è la scoperta del secolo mi dispiace...si conosce già! :lol
L'ablativo assoluto con il participio futuro è di uso rarissimo e postclassico:
Parum tuta frumentario erat, milites equitibus extemplo invasuris (Livio)
Il foraggiamento era poco sicuro, perchè i cavalieri avrebbero aggredito subito i soldati.
Ma è difficile trovarlo nelle versioni, spesso riadattate, che si affrontano a scuola e soprattutto nel biennio!
L'ablativo assoluto con il participio futuro è di uso rarissimo e postclassico:
Parum tuta frumentario erat, milites equitibus extemplo invasuris (Livio)
Il foraggiamento era poco sicuro, perchè i cavalieri avrebbero aggredito subito i soldati.
Ma è difficile trovarlo nelle versioni, spesso riadattate, che si affrontano a scuola e soprattutto nel biennio!
Questa discussione è stata chiusa