Consiglio please! (Solo per intenditori :) )

FRJZ
Ho bisogno di un consiglio: la nostra prof di latino ci ha detto che dovevamo leggere un libro a caso dal DE BELLO GALLICO di Giulio Cesare. Ebbene: sono iniziati i problemi Quale libro leggere? Avete un consiglio? Sapreste dirmi quale libro reputate più bello, o magari più facile... :)

Miglior risposta
Ali Q
FRJZ, ti assicuro che il De bello gallico è realmente diviso in libri. Vero è che fanno parte della medesima opera, come fossero dei capitoli, però si chiamano "libri", anche perchè sono stati scritti in periodi differenti (se non sbaglio l'ottavo non fu neanche scritto da Giulio Cesare, ma dal suo luogotenente) e narrano differenti vicende. Non è insomma una "storia fluida", come può esserlo quella di un romanzo, nel quale i capitoli che lo compongono sono tra loro concatenati, e nel quale non è possibile passare da un capitolo all'altro perchè le vicende narrate nel precedente influiscono su quelle narrate nel successivo. Ecco il perchè prendono il nome di "libri".
La tua professoressa ti ha chiesto di leggerne un "libro", dunque non hai che da scegliere tra gli otto contenuti nell'opera. Di De bello Gallico ne esiste uno solo, ed è quello che ti è stato suggerito nei precedenti post.
Detto questo, ti pregherei poi di non offendere o di fare l'arrogante con chi cerca di aiutarti (dandoti oltretutto risposte giuste, sensate ed utili)! I tuoi commenti sono stati infatti del tutto fuori luogo.
Miglior risposta
Risposte
FRJZ
ma dove andate a scuola!?!?!? diviso in libri vuol dire capitoli!!!!!! come l'eneide! non esistono i 'libri' del de bello gallico separati!

selene82
Ha ragione Sara, il De bello Gallico è un'opera divisa in otto libri...
FRJZ, guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Commentarii_de_bello_Gallico

sele

Sara♥96
Mi dispiace se ho frainteso la domanda,cmq il "De bello Gallico" è un opera divisa in otto libri, volevo solo aiutarti e questo non mi sembra un pretesto per attaccarmi

FRJZ
# Sara♥96 :
Io ti consiglierei il primo libro perchè è più semplice nella traduzione, e le storie che vengono narrate sono più coinvolgenti ed è anche più semplice trovarlo in vendita :hi

No, missà che tu non hai capito o proprio non sai: il de bello gallico è un unico libro, suddiviso in capitoli chiamati anch'essi libri, ma si trovano tutti insieme. Adesso ho capito perché hai 1600 Punti: rispondi a caso!

Sara♥96
Io ti consiglierei il primo libro perchè è più semplice nella traduzione, e le storie che vengono narrate sono più coinvolgenti ed è anche più semplice trovarlo in vendita :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.