Ciao,, mi potreste aiutare mi serve questa versione per lunedì..

MissBimba
innazzitutto ringrazio 1000 volte in anticipo chi mi aiuterà....

l versione è Altea e Meleagro da Igino

Althea puerum Meleagrum nomine peperit et eodem die in domo regia titio ardens apparuit; ut fabula narrat, cum domum adissent, cecinerunt puerulum tamdiu( tanto a lungo) victurum esse quamdiu(fino a quando) titio incolumis esset; quam ob rem mater, cupiens filium diu vivere,titionem in arca diligenter servavit.
Die quodam Diana, punire empietatem regis volens, in eam regionem aprum demisit ingenti corpore qui agrum Calydonium vastavit; sed Meleager adulescens iac.ulo eum interfecit eiusque pellem virgini A talantae donavit. Althaeae fratres Atalantae eripuerunt et Melaeger, ut iniuriam ulcisceretur, ovunc.ulos suos interemit.
Tum vero Althaea titionem ex arca protulit atque in ignem coniecit; ita filium interfecit.

grazie 1000 in anticipo!!!!!!
kiss

Risposte
SuperGaara
Benissimo, posso chiudere!

Alla prossima :hi

MissBimba
:hi:higrazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alla prossima

:love:hi:hi:hi

dj142
ALtea partorì un bambino di nome Meleagro e lo stesso giorno apparve nella casa reale un tizzone ardente, come narra la favola, avvicinandosi alla casa, cantarono che il neonato sarebbe vissuto tanto a lungo fino a quando il tizzone fosse incolume; per la qual cosa la madre, desiderando che il figlio vivesse a lungo, conservò il tizzone con diligenza in una scatola.
Un giorno, Diana, volendo punire l'empietà del re, mandò un cinghiale in quella regione dal grande corpo, il quale devastò il territorio di Calidone, ma Meleagro giovanotto con un giavellotto lo uccise e donò la sua pelle alla fanciulla Atalanta. I fratelli di Altea la strapparono a Atalanta e Meleagro per vendicare l'oltraggio uccise i suoi zii. Allora invero Altea prese dalla scatola il tizzone e lo gettò nel fuoco, così uccise il figlio.

presa da yahoo :)

Questa discussione è stata chiusa