Catullo "passione d'amore"
Passioni d'amore
mi sembra uguale a un dio,
mi sembra, se è lecito, superiore agli dei,
l'uomo che tu siede di fronte, sempre ti guarda e sente
il tuo riso dolcissimo; questo a me infelice
toglie tutti i sensi-appena ti vedo,
Lesbia, non mi riesce
più di parlare, la lingua
si fa torpida, un fuoco sottile
mi corre sotto la pelle,
le orecchie rimbombano, gli occhi
sono velati dal buoi.
1 quali sono le due metafore?
2 i motivo del turbamento del poeta
3 dove è l'anafora
grazie
mi sembra uguale a un dio,
mi sembra, se è lecito, superiore agli dei,
l'uomo che tu siede di fronte, sempre ti guarda e sente
il tuo riso dolcissimo; questo a me infelice
toglie tutti i sensi-appena ti vedo,
Lesbia, non mi riesce
più di parlare, la lingua
si fa torpida, un fuoco sottile
mi corre sotto la pelle,
le orecchie rimbombano, gli occhi
sono velati dal buoi.
1 quali sono le due metafore?
2 i motivo del turbamento del poeta
3 dove è l'anafora
grazie
Risposte
Ciao intergiac,
1 - Le due metafore all'interno del testo sono le seguenti: "mi sembra uguale a un dio" e "mi sembra, se è lecito, superiore agli dei" ai versi 1 e 2.
2 - Il motivo del turbamento di Catullo risiede nel fatto che egli provi una grande gelosia verso la sua amata Lesbia, la quale è intenta a civettare con un altro uomo. Infatti, la sua passione per Lesbia è irrefrenabile e molto accesa. Il suo io quindi è diviso tra la gelosia che la sua passione amorosa gli provoca e la serenità di vivere una relazione amorosa tranquilla con la donna amata.
3 - Per le anafore riscontrabili nel testo poetico di Catullo, puoi dare un'occhiata qui: https://www.skuola.net/letteratura-latina-fino-cicerone/catullo-carmi-parte-3x.html
Ciao,
Giorgia.
1 - Le due metafore all'interno del testo sono le seguenti: "mi sembra uguale a un dio" e "mi sembra, se è lecito, superiore agli dei" ai versi 1 e 2.
2 - Il motivo del turbamento di Catullo risiede nel fatto che egli provi una grande gelosia verso la sua amata Lesbia, la quale è intenta a civettare con un altro uomo. Infatti, la sua passione per Lesbia è irrefrenabile e molto accesa. Il suo io quindi è diviso tra la gelosia che la sua passione amorosa gli provoca e la serenità di vivere una relazione amorosa tranquilla con la donna amata.
3 - Per le anafore riscontrabili nel testo poetico di Catullo, puoi dare un'occhiata qui: https://www.skuola.net/letteratura-latina-fino-cicerone/catullo-carmi-parte-3x.html
Ciao,
Giorgia.
Questa discussione è stata chiusa