Avrei bisogno di un aiutino con degli esercizi

SuSauSen
io sono nuova nel campo del latino e non mi so destreggiare...
ho già provato a risolvere questi esercizi ma sono molto insicura e in particolare molti vocaboli non sono riuscita a tradurli...
ecco gli esercizi

1)Analizza i nomi indicando per ciascuno di essi caso, numero, genere e traduzione italiana; se una formacorrisponde a piú casi indica tutte le possibili alternative.

perniciei-comes-vim-domi-aciem-ora-sceleribus-carminum-genua-finem-fines-luxui-flumine-amni-tribunali-progeniem-Iesu-Iovis-metus-obsidi-interituum-reditus-diei-testium-aedes-quercubus-roboris-classe-fide-iura

2)Analizza le voci verbali indicando persona, numero, tempo, modo, forma (attiva o passiva) e traduzione italiana.

augerentur-pugnaveras-fuerint-vocatum esse- teneat- saliremus-prihibitus es-sciatis-oboediveratis-munivero-vinctus esse-vixisti-viscistis-legant-inventa sis-spectarent-crediderim-duxisset-dilexit-coacti erimus-veni-motaerant-maneremus-dederant-coluistis-posita est-mittatur-iudicaremini-imperaveritis-scripsisse

grazie per l'aiuto...

Risposte
silmagister
ciao SuSauSen...benvenuta...

io ti posso aiutare...ma devi anche tu studiare un po' le declinazioni che sono la base della lingua latina...

perniciei = (desin. -ei)non può essere della 1^ / della 2^ / della 3^ / e della 4^
quindi ? ...............

comes = (desin. -es ) non della 1^ / non della 2^ / non della 4^
quindi può essere della 3^ o della 5^

è nominativo sing. della 3^ o della 5^

vim = ( desin. -im ) : solo della 3^
accusativo singolare di vis, roboris ( nome irregolare )

domi = ( desin. -i ) : della 2^ / abl. della 3^ / genitivo particolare della 4^
genitivo singolare di "domus" ( 4^ )

aciem = ( desin -em ) : della 3^ / della 5^
accusativo sing. di acies, ei della 5^

prova a continuare tu... nel caso non riesca ...ti aiuterò ancora...

a presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.