Appello al giovane publio scipione versone di cicerone

dada
ciao a tutti :hi avrei bisogno del vostro aiuto non riesco trovare una versione di latino di cicerone "appello al giovane publio scipione ".
inizia così:"te nunc P. Scipio te inquam lectissimum ornatissimumque adulescentem, appello;"
termina in qsto modo:"quisnam per deos immortales tuebitur P.Scipionis memoriam mortui quis monumenta atque indicia virtutis si tu ea relinques ac deseres nec solum spoliata illa patieris sed etiam eourum spoliatorem vexatoremque defendis?"
spero che possiate aiutarmi vi ringrazio aticipatamente baci dada :hi

Risposte
SuperGaara
Prego :XD

Ciao :hi

dada
:hisisi è qsta grazie mille!!!!! t ringrazio davvero tanto ciauuuu baciii

SuperGaara
Ho recuperato questo pezzo, a te:

Te nunc, P. Scipio, te, inquam, lectissimum ornatissimumque adulescentem, appello, abs te officium tuum debitum generi et nomini requiro et flagito. Cur pro isto, qui laudem honoremque familiae vestrae depeculatus est, pugnas, cur eum defensum esse vis, cur ego tuas partis suscipio, cur tuum munus sustineo, cur M. Tullius P. Africani monumenta requirit, P. Scipio eum qui illa sustulit defendit? Cum mos a maioribus traditus sit, ut monumenta maiorum ita suorum quisque defendat ut ea ne ornari quidem nomine aliorum sinat, tu isti aderis, qui non obstruxit aliqua ex parte monumento P. Scipionis sed id funditus delevit ac sustulit?

Adesso io mi rivolgo a te, o Publio Scipione, a te, dico, che sei un giovane veramente eccellente e altamente dotato; a te io chiedo con sollecita insistenza di compiere il tuo dovere nei confronti della tua stirpe e del nome che porti. Perché ti batti per costui che ha defraudato la gloria e l'onore della vostra famiglia? perché ti adoperi per la sua difesa? perché mi accollo io l'accusa che spetterebbe a te? perché mi sostituisco a te in un compito che sarebbe tuo? perché dev'essere Marco Tullio a volere la restituzione dei monumenti di Publio Africano, mentre Publio Scipione assume la difesa di colui che li ha demoliti? I nostri antenati ci hanno tramandato l'usanza che ciascuno difenda i monumenti dei propri antenati fino al punto da non permettere neppure che siano abbelliti a nome di altri, e tu invece assisterai in giudizio costui, che non si è limitato a oscurare in parte il monumento di Publio Scipione, ma lo ha cancellato e demolito dalle fondamenta?

Questa discussione è stata chiusa